Ho firmato il manifesto degli insegnanti, redatto da "la scuola che funziona"
htto://www.lascuolachefunziona.it
1.Amo insegnare, amo apprendere, per questomotivo sono insegnante.
2.Insegnerò per favorire in ogni modo possibile la meraviglia per il mondo che è innata nei miei alunni.Insegnerò per essere superato da loro.
3.Insegnerò mediante la dimostrazione e l'esempio, il riconoscimento dei miei errori illuminerà il mio percorso.
4.Accompagnerò i miei alunni alla scoperta della realtà che li circonda,assecondando e stimolando in ognuno di loro la curiosità e la ricerca,le domande e la passione.
5.Non potendo trasmettere ai miei studenti la verità, mi adopererò affinchè vivano cercandola.
6.Incoraggerò nei miei studentil'impegno e la volontà di migliorarsi costantemente e di non rassegnarsi mai di fronte alle difficoltà.
7. Farò in modo che la scuola sia il mondo, e non un carcere.
8.Non trasmetterò ai miei studenti saperi rigidi e preconfezionati.La mia visione del mondo li guiderà, ma non sarà mai legge per loro. Il dubbio e la critica saranno i pilastri della mia azione educativa.
9.Promuoverò lo studio per la vita e contrasterò lo studio per il voto.
10. Raccoglierò elementi di valutazione, rifiutando approcci semplicistici e meccanici che non tengano conto delle situazioni di partenza,dei progressi, dell'impegno e della crescita complessiva di ogni singolo alunno.
11.Lotterò affinchè la scuola sia la scuola di tutti, la scuola in cui ogni studente possa apprendere seguendo tempi e tragitti indivduali.Farò in modo che i miei studenti mi scelgano e non mi subiscano.
12.Aiuterò i miei alunni a illuminare il futuro leggendo il passato e vivendo in pienezza il presente. Li aiuterò a stare nel mondo così com'è, ma non a subirlo lasciandolo così com'è.
13.Resterò fedele a questi punti in ogni momento della mia azione educativa, pronto ad affrontare e superare tutti gli ostacoli formali e burocratici che si presenteranno sulla mia strada.
Commenti
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE