Passa ai contenuti principali

ALBERELLO RICICLOSO E BIGSHOTTOSO

L'anno scorso per Natale con i miei allievi abbiamo realizzato un alberello realizzato con materiale povero e riciclato.
Non ho mai pubblicato nessun post a riguardo perchè non trovavo più le foto scattate.
Finalmente l'altro giorno ho ritrovato una chiavetta che si era imbucata in una borsa riposta in un armadio. L'altra mattina ho deciso di tirare nuovamente fuori quella borsa e ...... SORPRESAAAA!! Dentro c'era una chiavetta e dentro la chiavetta le FOTOOOOO!
 EVVIVA!!
Ora non voglio esitare a pubblicarle anche se in questi giorni si inizia a parlare di carnevale!!

Questo progetto ci ha divertito molto e ci ha impegnato parecchio in tutte le fasi di realizzazione, creando un alberello di Natale con cuoricini di carta fustellati con la BIG SHOT.

1 FASE
I ragazzi  hanno colorato con la tempera verde di diverse tonalità dei fogli  fronte retro. Per ogni alberello sono serviti 5 fogli per bambino.




2 FASE
Con la BIG SHOT ho realizzato circa 1000 ( forse anche di più) cuoricini  
Ogni cuoricino è stato incollato sulla struttura conica che abbiamo realizzato con cartoncino verde.


3 FASE
I ragazzi hanno incollato sulla base a forma di cono i cuoricini capovolti.


4 FASE 
Con la carta crespa rossa sono state formate tante piccole palline rosse per l'addobbo dell'albero.



5 FASE
 Il vasetto è stato recuperato in un vivaio vicino a scuola; sono passata per chiedere se ne avevano in vendita e il vivaista, gentile, mi ha proposto alcuni vasetti rettangolari neri in regalo, poichè lui non li avrebbe più utilizzati.... ovviamente ho accettato !!


6 FASE..... ed ultima!
Ho ricoperto i vasetti neri presi dal vivaista  di carta crespa rossa e i ragazzi hanno fustellato millanta stelline che hanno incollato a loro piacere.
Per il puntale dell'albero abbiamo utilizzato il fondo di bottigliette di plastica blu, ritagliato a forma di stella e per il piccolo tronchetto ho chiesto al mio papà di tagliarmi un pochino di legnettini dalle nostre siepi.





Il lavoro finito ci è piaciuto molto e siamo stati super contenti di aver utilizzato solo materiale di riciclo!!!!!!!!
 Anche questo lavoretto è stato impacchettato utilizzando borse di riciclo decorate e trasformate.
Ogni allievo ha portato una borsa di carta che aveva a casa e noi l'abbiamo modificato.
Da un lato un disegno scelto dai ragazzi fra alcuni proposti e dall'altro lato hanno colorato un foglio di giornale con tempera blu per fare il cielo poi con i cuoricini avanzati hanno rifatto un alberello di cuori, arricchito da una cornice di nastro dorato o rosso lucido.







Commenti

  1. sempre meravigliosi i tuoi lavoretti ..tante idee da sfruttare !
    un saluto!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, scusa per il ritardo nella risposta, ma con il blog vado un po' a rilento!Ciao Mariuccia.

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio