Passa ai contenuti principali

GRAZIE

Questa mattina, godendo del fresco delle prime ore del giorno, ho posizionato il mio pc sul terrazzo ed ho sfarfallato qua e là per la rete passando per luoghi e angoli interessanti.
Ad un certo punto sono approdata sul sito di un autore di filastrocche: "BRUNO TOGNOLINI".....
Ebbene, ho curiosato nei suoi anfratti virtuali, ho letto alcune filastrocche che non conoscevo ed altre che invece amo e conosco. Ho lasciato traccia del mio passaggio nel suo libro degli ospiti.
Il signor Tognolini ha risposto al mio messaggio lasciandomi una sensazione di freschezza e genuinità incredibile.
Il primo pensiero che mi è balzato alla mente?
-"Mi ha già risposto??....Sì...sì...e non una risposta automatica, ma pensata, accurata...una risposta ricevuta in base a ciò che io avevo espresso, regalandomi anche una piccola filastrocca scritta per la MELEVISIONE
Che bello incontrare anche solo per un attimo chi serba in sè un anima semplice..chi svolge un mestiere perchè ha scelto con il cuore e con il cuore lo persegue.

....CHE DIRE....."Signor Tognolini ANCORA GRAZIE!!

Cari Bambini la propongo a voi
FILASTROCCA PER DIRE GRAZIE
(BRUNO TOGNOLINI)



Grazie alle mani: per me tu hai fatto
Grazie alla bocca: per me tu hai parlato
E grazie ai piedi: per me sei andato
Grazie alle ore, ai minuti perchè
era il tuo tempo e l'hai speso per me!






Commenti

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio...

Verifica: I GRECI

Alcune settimane fa i miei ragazzi si sono preparati per sostenere una verifica di storia. Il risultato è stato soddisfacente....qualcuno di loro ha inciampato sugli DEI, ma per il resto sono stati veramente bravi e hanno studiato.... Posso solo dire....FORZA RAGAZZI....NON MOLLATE.... SEMPRE SEMPRE SEMPRE PRONTI.... PER ORA DICO A TUTTI BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!