PANORAMICA DEL FORTE DI FENESTRELLE
In vacanza si è soliti visitare località e cittadine famose, ma spesso non ci accorgiamo della ricchezza storica e culturale che possiede il luogo dove viviamo.
L'altro giorno degli amici sono andati a visitare il Forte di Fenestrelle, rinomato per i suoi 4000 scalini.....riuscireste a farli tutti????Mamma mia che fatica!!
La figlia dei miei amici mi ha detto: "....che fiatone... sono riuscita a farne solamente 400.....li ho contati sai!!"....sicuramente questa esperienza non verrà dimentica...perchè mentre scopriva qualcosa di nuova quesa bambina si è anche divertita a contare e a sfidare se stessa.
E' importante conoscere luogo dove viviamo, esso porta in sè storia, usi e costumi ...
QUALCHE NOTIZIA
Fenestrelle è una cittadina piemontese che dista circa 7O km dal capoluogo piemontese,Torino, ed ha una notevole importanza storica dovuta all'imponente fortificazione fatta costruire da Vittorio Amedeo II per proteggere il territorio italiano dalle minacce di invasione dei francesi.
Il forte si trova in alta Val Chisone a 1400 metri di altitudine, viene anche chiamato "La grande muraglia piemontese".
Il forte si trova in alta Val Chisone a 1400 metri di altitudine, viene anche chiamato "La grande muraglia piemontese".
Dal 1999 è diventato simbolo di TORINO, esso, rappresenta, con i suoi 4000 scalini una delle più significative strutture difensive del Piemonte.
In foto LA SOMMITA' DEL FORTE
UNO SCORCIO DEL FORTE
Commenti
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE