Passa ai contenuti principali

UNA GITA A......FENESTRELLE

PANORAMICA DEL FORTE DI FENESTRELLE


In vacanza si è soliti visitare località e cittadine famose, ma spesso non ci accorgiamo della ricchezza storica e culturale che possiede il luogo dove viviamo.
L'altro giorno degli amici sono andati a visitare il Forte di Fenestrelle, rinomato per i suoi 4000 scalini.....riuscireste a farli tutti????Mamma mia che fatica!!

La figlia dei miei amici mi ha detto: "....che fiatone... sono riuscita a farne solamente 400.....li ho contati sai!!"....sicuramente questa esperienza non verrà dimentica...perchè mentre scopriva qualcosa di nuova quesa bambina si è anche divertita a contare e a sfidare se stessa.

E' importante conoscere luogo dove viviamo, esso porta in sè storia, usi e costumi ...

QUALCHE NOTIZIA
Fenestrelle è una cittadina piemontese che dista circa 7O km dal capoluogo piemontese,Torino, ed ha una notevole importanza storica dovuta all'imponente fortificazione fatta costruire da Vittorio Amedeo II per proteggere il territorio italiano dalle minacce di invasione dei francesi.
Il forte si trova in alta Val Chisone a 1400 metri di altitudine, viene anche chiamato "La grande muraglia piemontese".
Dal 1999 è diventato simbolo di TORINO, esso, rappresenta, con i suoi 4000 scalini una delle più significative strutture difensive del Piemonte.


In foto LA SOMMITA' DEL FORTE

UNO SCORCIO DEL FORTE

Commenti

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio