La gita scolastica è da sempre una meta super ambita dai bambini, tanto aspettata e tanto desiderata per tutto l'anno scolastico.
Quest'anno con le colleghe abbiamo pensato di far trascorrere una giornata ai nostri bambini immersi nella natura e osservando gli animali: siamo andati a visitare il Parco ZOOM di CUMIANA, in provincia di Torino.
Il PARCO ZOOM è un'immensa area verde tutta attraversabile a piedi.
Percorrendo le aree del parco è possibile incontrare numerose specie di animali: giraffe, gibboni, suricata, zebre, tartarughe di terra ed è possibile vedere anche i pinguini.
Siamo andati in aprile e per nostra immensa fortuna siamo stati baciati dal "sole", la giornata è stata stupenda, il sole e la tiepida temperatura ci hanno accompagnato in questa nostra avventura.
Il giorno dopo in classe abbiamo ricordato questa splendida giornata, l'abbiamo commentata e abbiamo menzionato tutto ciò che insieme abbiamo visitato.
Conclusa la nostra chiacchierata, la voglia di iniziare a scrivere le nostre idee era tanta, quindi ci siamo subito messi a comporre "una cronaca" per fissare le idee poco prima espresse.
Cos'è una cronaca?
Letteralmente una cronaca è una narrazione di fatti che avvengono in ordine di tempo.
Per i bambini non è stato difficile capire cosa volesse dire "in ordine di tempo", poichè è l'argomento principale del nostro programma di storia, che ben si correla con le narrazioni in generale.
Per svolgere questa CRONACA ho preso spunto da un lavoro svolto dal maestro Ercole Bojean .
Insieme abbiamo pensato a comporre lo schema, organizzando le azioni della giornata in ordine di tempo:
" da quella che è accaduta prima a quella che è accaduta dopo" dicono i miei bambini , poi per ogni sequenza, i piccoli scrittori hanno abbinato un disegno.
La composizione di questa cronaca è stata eseguita guidando i bambini nello svolgimento e seguendoli passo passo.
Per ogni punto della scaletta i bambini hanno formulato i loro pensieri, io ne scrivevo uno alla lavagna e loro componevano la frase liberamente, in questo modo l'allievo più spigliato, colui che riesce a fissare i propri pensieri sulla carta è contento di portare la sua idea e l'allievo che ha qualche difficoltà invece ne trae spunto.
Quest'anno con le colleghe abbiamo pensato di far trascorrere una giornata ai nostri bambini immersi nella natura e osservando gli animali: siamo andati a visitare il Parco ZOOM di CUMIANA, in provincia di Torino.
Il PARCO ZOOM è un'immensa area verde tutta attraversabile a piedi.
Percorrendo le aree del parco è possibile incontrare numerose specie di animali: giraffe, gibboni, suricata, zebre, tartarughe di terra ed è possibile vedere anche i pinguini.
Siamo andati in aprile e per nostra immensa fortuna siamo stati baciati dal "sole", la giornata è stata stupenda, il sole e la tiepida temperatura ci hanno accompagnato in questa nostra avventura.
Il giorno dopo in classe abbiamo ricordato questa splendida giornata, l'abbiamo commentata e abbiamo menzionato tutto ciò che insieme abbiamo visitato.
Conclusa la nostra chiacchierata, la voglia di iniziare a scrivere le nostre idee era tanta, quindi ci siamo subito messi a comporre "una cronaca" per fissare le idee poco prima espresse.
Cos'è una cronaca?
Letteralmente una cronaca è una narrazione di fatti che avvengono in ordine di tempo.
Per i bambini non è stato difficile capire cosa volesse dire "in ordine di tempo", poichè è l'argomento principale del nostro programma di storia, che ben si correla con le narrazioni in generale.
Per svolgere questa CRONACA ho preso spunto da un lavoro svolto dal maestro Ercole Bojean .
Insieme abbiamo pensato a comporre lo schema, organizzando le azioni della giornata in ordine di tempo:
" da quella che è accaduta prima a quella che è accaduta dopo" dicono i miei bambini , poi per ogni sequenza, i piccoli scrittori hanno abbinato un disegno.
La composizione di questa cronaca è stata eseguita guidando i bambini nello svolgimento e seguendoli passo passo.
Per ogni punto della scaletta i bambini hanno formulato i loro pensieri, io ne scrivevo uno alla lavagna e loro componevano la frase liberamente, in questo modo l'allievo più spigliato, colui che riesce a fissare i propri pensieri sulla carta è contento di portare la sua idea e l'allievo che ha qualche difficoltà invece ne trae spunto.
SCALETTA
-attesa
-partenza e viaggio
-arrivo sul luogo ( Parco Zoom)
-visita al parco ( animali)
-pranzo
-giochi
-rientro
Commenti
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE