Passa ai contenuti principali

Cronaca della gita scolastica

La gita scolastica è da sempre una meta super ambita dai bambini, tanto aspettata e  tanto desiderata per tutto l'anno scolastico.
Quest'anno con le colleghe abbiamo pensato di far trascorrere una giornata ai nostri bambini immersi nella natura e osservando gli animali: siamo andati a visitare il Parco ZOOM di CUMIANA, in provincia di Torino.
Il PARCO ZOOM  è un'immensa area verde tutta attraversabile a piedi.
 Percorrendo le aree del parco è possibile incontrare numerose specie di animali: giraffe, gibboni, suricata, zebre, tartarughe di terra ed è  possibile vedere anche i pinguini.
Siamo andati in aprile e per nostra immensa fortuna siamo stati baciati dal "sole", la giornata è stata stupenda, il sole e la tiepida temperatura ci hanno accompagnato in questa nostra avventura.

Il giorno dopo in classe abbiamo ricordato questa splendida giornata, l'abbiamo commentata e abbiamo menzionato tutto ciò che insieme abbiamo visitato.
Conclusa la nostra chiacchierata, la voglia di  iniziare a scrivere le nostre idee era tanta, quindi ci siamo subito messi a comporre  "una cronaca" per fissare le idee poco prima espresse.

Cos'è una cronaca?
Letteralmente una cronaca è una narrazione di fatti che avvengono in ordine di tempo.

Per i bambini non è stato difficile capire cosa volesse dire "in ordine di tempo", poichè è l'argomento principale del nostro programma di storia, che ben si correla con le narrazioni in generale.
Per svolgere questa CRONACA ho preso spunto da un lavoro svolto dal maestro Ercole Bojean .

Insieme abbiamo pensato a comporre lo schema, organizzando  le azioni della giornata in ordine di tempo:
 " da quella che è accaduta prima a quella che è accaduta dopo" dicono i miei bambini , poi  per ogni sequenza, i piccoli scrittori hanno abbinato un  disegno.

La composizione di questa cronaca è stata eseguita guidando i bambini nello svolgimento e seguendoli passo passo.
Per ogni punto della scaletta i bambini hanno formulato i loro pensieri, io ne scrivevo uno alla lavagna e loro componevano la frase liberamente,  in questo modo l'allievo più spigliato, colui che riesce a fissare i propri pensieri sulla carta è contento di portare la sua idea e l'allievo che ha qualche difficoltà invece ne trae spunto.

SCALETTA
-attesa
-partenza e viaggio
-arrivo sul luogo ( Parco Zoom)
-visita al parco ( animali)
  -pranzo
-giochi
-rientro








Commenti

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

IL MONDO HA BISOGNO D'AMORE

 In occasione di San Valentino in classe abbiamo celebrato l'amore in tutte le forme in cui si manifesta, considerando anche il periodo che stiamo vivendo, sensibilizzare i ragazzi in tal senso è sempre un seminare in lunghezza. Per realizzare questa attività ho preso spunto da una collega, che ringrazio,  la quale ha condiviso il suo lavoro su un gruppo Facebook , ho quindi intersecato la sua idea progettuale con la mia. ( gruppo Facebook "Arte e immagine alla primaria" Ins. Antonella Porcelli). Questa settimana è stata ricca di occasioni per attuare percorsi interdisciplinari, fra il carnevale e San Valentino. Ho iniziato la lezione chiedendo la loro idea su San Valentino per poi proseguire con la presentazione dell'attività corredata di fotocopie, disegni e una filastrocca. La maggior parte dei disegni rappresantano la "Street art" di Keith Haring e i suoi  personaggi, i quali si identificano con un gesto, un'azione o una forma d'amore. Per conclu...