Passa ai contenuti principali

ATTIVITA' DI FINE SCUOLA: i compitiiiiiii !!!!!

I compiti delle vacanze sono sempre argomento caldo e le correnti di pensiero direi che sono molteplici,  per alcune insegnanti sono indispensabili, per altre da bandire.
 Per i bambini di 2° B  sono  un passatempo, perchè oltre al canonico compito estivo devono eseguire compiti di puro divertimento.
L'ultimo giorno di scuola con i bambini abbiamo giocato e scherzato in merito a questo argomento con la complicità di .......INDOVINATE UN PO'......ECHINOOOOOOOOOO!!
Sul numero estivo di "ECHINO GIORNALE BAMBINO",  lui in persona suggeriva ai bambini una lunghissimaaaaaaaaaaaaaa lista di compiti e immediatamente mi sono preoccupata di assegnarli ai bambini. :-)

Così proprio l'ultimo giorno di scuola, quando già i compiti erano assegnati , all'entrata dei bambini a scuola, con fare direi  "serioso" ho detto loro:
" Forza bambini, non c'è tempo da perdere, oggi è l'ultimo giorno di scuola e si lavora sodo... Prendete il quaderno rosso che devo dettarvi i compiti!"

A quel punto 22 occhietti sgranati mi hanno guardata senza capire......
Gulp!      Sigh!    Sob!
Le facce dei bambini erano assolutamente comunicative e tutte mi dicevano:
 " ANCORA COMPITI...!!

Ma non sapevano ancora quale fosse l'attività  da fare.
Prendo le schede e inizio a distribuire, i cuccioli iniziano a leggere e ancora una volta ci sono 22 occhietti sgranati che mi guardano,  ma questa volta dicono:
"AHHHHHHHHHHHHHHH..................questi compitiiiiiii??!! Che belli!!

Non ho dovuto dire loro molte cose. Hanno letto con estrema velocità e divertimento la lista di Echino e si sono messi a ridere in maniera rumorosissima quando hanno letto le parole arrabbiate di Echino.
Hanno ancora scritto due cosette, diventando piccoli ""ECHINI"  e poi si sono dilettati nell' augurare a tutti buone vacanze!



CHE VE NE PARE DI QUESTI COMPITI??????


ED ECCO LE RISPOSTE DEI PICCOLI LETTORI



















E POI............ UN BEL DISEGNO CON ECHINO PER AUGURARE BUONE VACANZE!


























Commenti

  1. Mi sono emozionato! Grazie mille a Maestra Mariuccia e a tutti i bambini!!! <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio