Passa ai contenuti principali

E se arriva il terremoto

Nel progetto sulla sicurezza che a scuola attuiamo, un argomento che trattiamo è quello delle calamità naturali, fra cui il terremoto.
Oltre alla canonica lezione prevista dalla programmazione di classe quarta, in questi anni abbiamo "educato/addestrato" i nostri bambini a come affrontare eventuali evacuazioni d'emergenza, siano esse per incendio, sisma o altro.
Per questo motivo ho creato una piccola presentazione in   merito alle principali regole da seguire in caso di terremoto da far visionare agli allievi. 
Durante l'anno trattiamo questi argomenti seguendo una logica progettuale che abbraccia diverse tematiche, le quali, sono tutte raccordate fra di loro in maniera tale da avere, nel corso dei 5 anni della scuola primaria, una certa continuità di argomenti, i quali non si ripetono di anno in anno.
( dedicherò un post per parlare di questo progetto)

Pubblico le diapositive della presentazione perchè non riesco a inserire il video, sto cercando di capire cosa non funziona.
Però se qualcuno di voi conosce qualche veloce sistema accetto volentieri consigli.


























In realtà la presentazione non è del tutto completa, perché all'inizio del nuovo anno scolastico vorrei far disegnare ai bambini alcune regole e poi inserire anche i loro disegni.


Le immagini usate
 per questa presentazione 
sono state prelevate dal web
 e poi utilizzate per realizzare
 queste semplici regole.

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

Verifica: I GRECI

Alcune settimane fa i miei ragazzi si sono preparati per sostenere una verifica di storia. Il risultato è stato soddisfacente....qualcuno di loro ha inciampato sugli DEI, ma per il resto sono stati veramente bravi e hanno studiato.... Posso solo dire....FORZA RAGAZZI....NON MOLLATE.... SEMPRE SEMPRE SEMPRE PRONTI.... PER ORA DICO A TUTTI BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!

Arrivano le consonanti

Dopo aver lavorato un pochino con le vocali,  in classe è arrivato un brucone lungo lungo, per i bambini è stata proprio una bella sorpresa!!!!!   Lui  ci ha presentato letterine importantissime: " LE CONSONANTI". La prima consonante che OLMO, il nostro libro, ci presenta è la lettera "M" come MELA, ma dentro la mela c'è un inquilino speciale,  tutto verdino, MEME, che li ha rallegrati con la sua avventura....     OLMO per ogni lettera presenta una piccola storiella, per la "M"  la storiella racconta cosa è capitato a MEME, il piccolo inquilino della casa-mela che  ha rischiato di essere mangiato. OLMO RACCONTA: INIZIO E' mattina.Il verme Meme si è appena svegliato nella sua casa mela all'ultimo ramo  del melo. Si stiracchia, apre la finestra e trova due fanali marroni che lo fissano. E' un merlo....e ha solo voglia di mangiare vermi e mele, la sua colazione preferita!!! -Vattene brutto pennuto! - e...