Passa ai contenuti principali

LETTERE ALFABETO E TAPPI RICICLATI

In questa estate per lo più "autunnale"... :-)
la mia principale attività è rigorosamente il riposo.

In casa sembro più mamma bradipo alle prese con qualche faccenda, s'intende senza sudare troppo;
cerco di svuotare la mente.... 
e nel frattempo qualche momento di attività celebrale me lo concedo
....non troppo peròòò....eh eh eh

Qualche settimana fa ho acquistato del latte in bottiglietta avente tappi di colore verde....bellissimi!...i tappi ovvioooooooo..ehhh
Cosa poterne fare????

Ecco l'idea....
Avevo già dei tappi con diametro simile di colore blu e alcuni arancione.



BENE!! ....Mi son detta!
Potrei fare le lettere dell'alfabeto per settembre,
così con i bimbi di prima iniziamo giocando!!!

Inizio a raccogliere i tappi e .............
ieri pomeriggio ho scritto le lettere dividendo i tappi per colore.
Sui tappi verdi ho scritto le CONSONANTI.
sui tappi arancioni e blu ho scritto le VOCALI.
Ho usato un pennarello indelebile, il carattere che ho privilegiato è lo stampato maiuscolo però ho scritto anche la stessa letterina in corsivo, in modo che i bambini possano iniziare a discriminare la lettera associandola a quella in stampatello.


Penso che una sola consonante non sia sufficiente, quindi ne scriverò altre, per far sì che possano essere composte parole che contengano anche le doppie.

Come utilizzare questo alfabeto?

Un primo modo è proprio quello di pensare ad un argomento e comporre delle parole ( ovviamente questo sistema è valido per bambini che hanno già finito la prima classe)
Io ho pensato alla scuola e al mare...




Per i miei futuri cuccioli ho pensato di iniziare con il  gioco
"PESCHIAMO UNA LETTERA"
che consiste
nel mettere tutte le lettere in un sacchetto
e poi a turno ogni bimbo ne pesca una e prova a riconoscerla....
poi tutti insieme proviamo a pensare ad alcuni nomi che iniziano proprio con
quella letterina....
Questo per iniziare....poi cammin camminando vedremo....

Si possono inventare numerose variabili tutte legate alla discriminazione delle lettere, alla composizione pdi sillabe e poi di parole....


Commenti

  1. Cara Mariuccia quando ho visitato il tuo blog ero felicissima...ho scoperto che non sono la sola maestra che pensa già al prossimo anno scolastico...e non sono la sola che costruisce cose per il prossimo anno scolastico!!!COMPLIMENTI!!! E' da questo che si capisce quanto ami il tuo lavoro.Io non stacco mai la spina neppure in vacanza ma ben felice di farlo BRAVISSIMA!!!A presto. VALENTINA

    RispondiElimina
  2. grazie Valentina...è proprio come dici te...non stacco mai del tutto la spina...penso sempre "oltre"...ora sono alle prese con settembre...come inizia la scuola penso ad halloween e natale...eheheh....grazie.Mariuccia

    RispondiElimina
  3. MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!
    ciaooo Vania

    ..e poi mia figlia comincia la prima elementare ...grazieeeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. ciao Mariuccia
    non avevo visto questo post ... che bella idea per i piccoli bambini che inizieranno la prima a settembre!!!
    buone vacanze Patrizia

    RispondiElimina
  5. MARIUCCIA GRAZIE !!!!!!!MAESTRA ROSARIA MI SERVIRA' PER ALCUNI BAMBINI CHE NON HANNO FREQUENTATO L'ASILO....

    RispondiElimina
  6. Mariuccia...che idee fantastiche! Anch'io non mollo mai la scuola. In vacanza mi frullano mille idee da portare nel nuovo anno scolastico. Questa dei tappi è grande! Ti rubo l'idea per i primi giorni di scuola e oltre....MILLE GRAZIE, maestra Adele

    RispondiElimina
  7. Grazie a voi per la visita ed i complimenti...è sempre carino poter condividere...Ciaoo

    RispondiElimina
  8. Che idea fantastica, ho una prima elementare e questq idea è veramente super.Alessandra

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio