Passa ai contenuti principali

Pallina per l'albero:"Gli amigurumi"

Oggi ho imparato a fare gli amigurumi, tecnica che in questo ultimo periodo inizia a diffondersi anche qui in Italia.
Un'amica mi ha insegnato come iniziare ed insieme abbiamo creato un piccolo ovetto/pallina.
Ho cercato alcuni gomitoli di lana vecchia e ..... al lavoro..
E' una tecnica facile, si inizia con il famigerato anellino magico e poi si prosegue fra punti bassi, aumenti e diminuzioni.
Nel pomeriggio ho concluso  la prima pallina di colore rosa e azzurrino, dopo cena mi sono cimentata nella produzione di un'altra pallina per il nostro albero di natale di quest'anno.



L'esecuzione non è affatto difficile, vi riporto di seguito come procedere:




Fare l'anello magico

1 giro: avviare dentro l'anello magico 6 p.bassi(6p)

2 giro: tirare il filo dell'anello per chiuderlo e poi per ogni p.basso eseguire 2 p.bassi-aumento- (12 punti)

3 giro :un p.basso e un punto basso con aumento ( 18 punti)

4 giro: punto basso (18p)

5 giro: 2 p.bassi e un p.basso con aumento (24p)

6 giro: punto basso(24p)

7 giro:3 p.bassi e un p.basso con aumento(30p)

8-13 giro: punto basso(30p)

14 giro: 3 p.bassi e poi dimiunire( eseguire un punto basso senza lavorarlo e poi un secondo punto basso lavorando anche il primo)(24 p.)

15 giro: 2 p.bassi e poi diminuire (18)

giunti a questo punto inserire dentro la cotonina

16 giro: un p.basso e una dominuzione (12p)

17 giro. diminuire ogni punto e poi chiudere....

Io ho proseguito con una decina di catenelle per ricavare l'asola per appendere la pallina all'albero; al termine di ogni giro è possibile cambiare colore, io ho lavorato con lana azzurra blu e filo argentato, cambiando solo qualche giro.



 
La pallina rosa è il primo lavoro in assoluto con questa tecnica...poi ho riprovato con quella azzurra




Con questo post partecipo al contest di Mammafelice, un contest di natale che prevede una bella raccolta di idee e piccoli progettini delle blogger creative e riciclose. Ancora una volta Barbara, di Mamma felice, ha trovato un'ottima formula di diffusione ed aggregazione.Grazie!!!

http://www.mammafelice.it/wp-content/uploads/2011/11/christmas-contest-

Commenti

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

IL MONDO HA BISOGNO D'AMORE

 In occasione di San Valentino in classe abbiamo celebrato l'amore in tutte le forme in cui si manifesta, considerando anche il periodo che stiamo vivendo, sensibilizzare i ragazzi in tal senso è sempre un seminare in lunghezza. Per realizzare questa attività ho preso spunto da una collega, che ringrazio,  la quale ha condiviso il suo lavoro su un gruppo Facebook , ho quindi intersecato la sua idea progettuale con la mia. ( gruppo Facebook "Arte e immagine alla primaria" Ins. Antonella Porcelli). Questa settimana è stata ricca di occasioni per attuare percorsi interdisciplinari, fra il carnevale e San Valentino. Ho iniziato la lezione chiedendo la loro idea su San Valentino per poi proseguire con la presentazione dell'attività corredata di fotocopie, disegni e una filastrocca. La maggior parte dei disegni rappresantano la "Street art" di Keith Haring e i suoi  personaggi, i quali si identificano con un gesto, un'azione o una forma d'amore. Per conclu...

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.