Giunti a più della metà dell'anno scolastico,
con i piccoli allievi che iniziano a scrivere e leggere,
io comincio a proporre piccoli brani per l'avvio della comprensione.
In realtà con le prove di ascolto già si valuta il loro grado di comprensione,
ma secondo me è diverso quando leggono loro,
poichè entrano in gioco più dinamiche cognitive.
In questi giorni sono alla ricerca di piccole letture
che trasformo e riadatto aggiungengo
qualche domandina per la comprensione del testo.
Ciao, vi seguo volentieri! Sono mamma di due bambini e i blog delle maestre come voi, sono per me una risorsa infinita!! Serena. p.s. se vi va passate a trovarmi!
RispondiEliminaCiao serena....grazie per esserti aggiunta ai miei sostenitori....sono passata dal tuo blog....appena appena nato...Ti auguro un bel percorso tra le bloggers....ciao
EliminaMariuccia
Allora la storia è la più bella
EliminaDivertenti i mostrilli ed anche le maschere con i piedi...una bellissima idea dopo quella con le mani dello scorso anno! Io nel mio lavoro, uso molto le domande con crocetta oppure "vero o falso" per verificare la comprensione dei testi, a volte le trovo già pronte nei libri, ma molto più spesso, sono io che me le invento. E' il tipo di verifica che di solito i ragazzi che seguo preferiscono e non è difficile capire perchè...Ciao Mariuccia, buona domenica e buon inizio settimana!
RispondiEliminaCiao Ninfa...la comprensione dei testi, ohhh che scoglio, ed è per questo che già inizio. Grazie per le maschere, sono belline calcolando che sono piccini.Le tue vertebrine come vanno??'....un affettuoso saluto.Mariuccia
Eliminabello
RispondiEliminaciao, ninfa a me è piaciuta tantissimo la comprensione , non è che non ne puoi fare un altra di matematica su addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni sempre per la prima , seconda e terza elementare . un affettuoso saluto da Giorgia Radice
RispondiElimina