Passa ai contenuti principali

Neve,neve,neve....

In questa settimana la neve ha lasciato molto più che due impronte.....direi che si è data da fare!!!
Per la gioia dei bambini, soffice, live, candida.
E' uno spettacolo vederla, ma ahimè porta con sè non solo paesaggi delicati, tetti imbiancati e la gioia dei bimbi nel fare il pupazzo, ma anche disagi e pericoli. La viabilità stradale è decisamente rallentata, per chi si reca al lavoro la partenza per raggiungere la postazione è anticipata di almeno mezz'oretta, per non sapere poi a che ora si arriva; alcune scuole hanno autorizzato la chiusura ( non la mia); le strade sono ghiacciate e si rischia di scivolare.
Ciò nonostante la neve resta sempre NEVE, UN GRANDE SPETTACOLO!

LA NEVE VISTA DA CASA MIA



LA NEVE DAL FINESTRINO DELL'AUTO...AL PARCO..PER LA STRADA...ALCUNE ABITAZIONI E UN CAGNOLINO







I MIEI FIGLI CHE GIOCANO


 I BAMBINI A SCUOLA


Commenti

  1. Eh, sì, tutta questa neve di disagi ne ha causati parecchi! Chi deve andare a lavorare ugualmente, deve alquanto anticipare l'ora del risveglio e poi per le strade si scivola anche con le gomme termiche. Per fortuna nella mia zona le scuole sono chiuse ed io me la dormo...Che bello però vedere i luoghi abituali trasformati da questa coltre candida! Le tue foto trasmettono tutta la gioia e l'euforia che provano i bambini, figli ed alunni, ed anch'io, come loro, mi sento un pò bambina...Ciao, Mariuccia!

    RispondiElimina
  2. Ehhhh ne so qualcosa anche io di neve!Anche da noi a San Francesco le scuole erano aperte..non ti dico che disastro per strada.
    Ne prevedono ancora per la prossima settimana!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ciao ninfa...la neve, come il mare fa rinascere innoi l'essere un po' bambini.C'è da dire che qui fa un freddo polare....siamo a meno 12 e "ahimè" la voglia di uscire non è molto attiva....per la settimana che entra prevedono ancora neve e gelo....speriamo non troppo/a....ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Ciao Monica....e lo so ...a san Francesco mi hanno detto cheanche la viabilità non era il massimo...qui se non altro le strade sono ben spazzate....almeno quelle principali...
    ti Auguro un serena settiman....MAriuccia

    RispondiElimina
  5. Ciao, Mariuccia! Anche noi ci siamo divertiti tantissimo con la neve ed il gelo! Se passi da me, c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  6. * Quest'anno la neve ci è stata donata in abbondanza... non possiamo lamentarci!!!
    * Buon ystävänpäivä... se vuoi scoprire cos'è passa da me ^___^
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio