Passa ai contenuti principali

IL DIGRAMMA "GLI"

In questi giorni con i bambini iniziamo ad affrontare attività un pochino più complicate.
La programmazione ci porta ad analizzare i primi digrammi e proprio in questi giorni ci siamo dedicati al suono "GL".

Un coniglio rosa ci ha aiutato a conoscere questo suono e a farlo diventare comune.
Ho disegnato "SOR CONIGLIO" e poi lo abbiamo colorato, ora il nostro bel coniglio è appeso alla parete e sul quaderno abbiamo disegnato un coniglio numerato che ho trovato in rete.




Commenti

  1. Bravissimi i tuoi bambini... senz'altro merito di una brava insegnante ^____^
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna!
      Sì lo ammetto i miei bambini sono bravi ( modesta ehhhh ihih), però devo anche dire che non è merito mio, ma soprattutto loro che si impegnano, anche se, ad onor del vero sono molto, ma molto vivaci ed esuberanti...grazie ancora...Buon venerdì e buon fine settimana!

      Elimina
  2. che bello il coniglio con la gli nel pancione. usate già la penna? da quanto?

    RispondiElimina
  3. In realtà ho iniziato a far usare prima la penna rossa, anzi a dire il vero l'esigenza della penna rossa l'ha avuta la mia collega per la decina, perciò in virtù di questo ho iniziato anche io a fare scrivere titoli e consegne in rosso, così i bambini hanno cominciato ad allenarsi piano piano con la penna e a familiarizzare con lei.
    Poi, dopo un pochino, ho richisto la penna blu cancellabile;con entrambe le penne abbiamo iniziato dopo la fine del carnevale, circa un mesetto fa.
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Anche Sor Coniglio ci è stato molto utile, come tante altre cose prese da questo blog!
    Ecco un premio per te:
    http://un-conventionalmom.blogspot.it/2012/03/100-affidabile.html

    RispondiElimina
  5. Complimenti per questo blog davvero interessante, da oggi non ti perdo più di vista!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio