Passa ai contenuti principali

Sono in ritardo?? NO..NO..NO..sono diversamente in anticipo!

Il Progettino che sto per mostrare è il frutto dei miei bambini in occasione della festa della mamma.
Lo so...lo so...siamo a giugno, per la precisone a fine giugno, e la festa della Mamma è passata da circa due mesi, ma per questo motivo io non credo di essere in ritardo  :-)),anzi,  penso  di essere diversamente in anticipo..:-)))

Per eseguire questo piccolo lavoro manuale abbiamo, come sempre, utilizzato esclusivamente materiale di recupero.
In classe avevo ancora in giacenza del cartoncino pressato che mi aveva regalato anni fa un papà rilegatore; per lui quei cartoncini erano gli scarti delle copertine dei libri e, per non buttarli, me li portava. Poi a Natale erano rimasti dei semi di vario genere da finire ( dalle nostre parti non si butta nulla).



Che fare????
IDEA della mia collega:
" Una margherita?"
OTTIMA IDEA!! E così abbiamo iniziato a realizzare un fiore per la mamma. NON UNA MARGHERITA,ma un fiore a misura di bambino.

Con la tempera azzurra i bambini hanno preparato lo sfondo, poi io ho preparato la sagoma di un fiore e l'ho incollato sopra.



A questo punto muniti di colla e semini i bambini 
hanno iniziato a ideare il "LORO" fiore per la MAMMA.






Commenti

  1. Che bello avere dei genitori che ti forniscono materiale da riciclo...poi quelli che ti riempiono di carta e cartoncino, LI ADORO!!!
    Complimenti per questo lavoro.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì valentina, quando i genitori ti aiutano in questo modo, per noi è materiale preziosissimo....ciao e buona domenica!!

      Elimina
  2. book Ha detto:molto interessante, ho vsito degli artcioli molto interessanti

    RispondiElimina
  3. Grazie...ti auguro una serena domenica....anche se calda...ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio...