In occasione di San Valentino in classe abbiamo celebrato l'amore in tutte le forme in cui si manifesta, considerando anche il periodo che stiamo vivendo, sensibilizzare i ragazzi in tal senso è sempre un seminare in lunghezza.
Per realizzare questa attività ho preso spunto da una collega, che ringrazio, la quale ha condiviso il suo lavoro su un gruppo Facebook , ho quindi intersecato la sua idea progettuale con la mia. ( gruppo Facebook "Arte e immagine alla primaria" Ins. Antonella Porcelli).
Questa settimana è stata ricca di occasioni per attuare percorsi interdisciplinari, fra il carnevale e San Valentino.
Ho iniziato la lezione chiedendo la loro idea su San Valentino per poi proseguire con la presentazione dell'attività corredata di fotocopie, disegni e una filastrocca.
La maggior parte dei disegni rappresantano la "Street art" di Keith Haring e i suoi personaggi, i quali si identificano con un gesto, un'azione o una forma d'amore.
Per concludere il lavoro ho dettato una filastrocca riadattandola dal testo scritto da una collega, facendo concludere il testo poetico con un verso creato collettivamente; infine ho chiesto di rappresentare l'amore secondo il loro punto di vista.
Alcuni disegni sono in bianco e nero perchè la campanella è suonata e non tutti avevano concluso... però mi piaceva ugualmente condividere questo lavoro.
Filastrocca riadattata partendo dal testo poetico scritto dalla collega Cecilia Pierno e pubblicata sul gruppo Facebook "In quarta". Ringrazio la collega per la condivisione...da questo suo componimento con i ragazzi abbiamo cercato di manipolarlo e lavorarci a modo nostro.
Nella foto il finale in violetto è il lavoro dei ragazzi: il loro finale al testo poetico
Commenti
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE