Passa ai contenuti principali

La giornata dei calzini spaiati ( parte prima)

 Venerdi 5 febbraio " GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI"

A dire il vero non avevo organizzato nulla, riuscire a stare dietro a tutte le varie giornate istituite non sempre mi è facile, così per questa giornata non avevo programmato alcuna attività o momento di riflessione, se nonchè la mia collega alle 10.30 viene e mi dice: " Mari, ma sai che è la giornata dei calzini spaiati? Ma tu non fai nulla? Con E. stiamo preparando attività....guarda stiamo facendo... ma tu non lo fai?

DETTO.....FATTO!


Annamaria, la collega, mi manda una lettura presa dal web, decido su due piedi di dedicare il dopo intervallo a questa giornata.

In un attimo si è delineata la lezione interdisciplinare di lingua italiana, ed.civica, ed.



all'affettività, arte e immagine, improvvisando una lezione così strutturata: 

1. Brain storming 

2. Prova d'ascolto con breve e facile comprensione

3. Organizzazione e realizzazione  cartellone con produzione calza e pensiero personale

4. Compito a casa: Scrivere un racconto o una filastrocca.

L'attività è piaciuta molto, i ragazzi hanno subito puntato l'attenzione sulle parole chiave più gettonate: diversità, essere unici, essere uguali.  Pubblicherò a breve i componimenti dei ragazzi.


P.s. Il disegno della calza è stato realizzato da un compagno con doti straordinarie in arte poi fotocopiata per tutti i compagni.


















Questa lettura  è presa dal web...ma ai ragazzi è piaciuta tantissimo 
















Commenti

  1. Meraviglioso progetto, come sempre!

    RispondiElimina
  2. Grazie Simona, scusa se rispondo solo ora, ma in questi mesi non ho aperto il blog.... Grazie per il tuo apprezzamento. Mariuccia

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio