Venerdi 5 febbraio " GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI"
A dire il vero non avevo organizzato nulla, riuscire a stare dietro a tutte le varie giornate istituite non sempre mi è facile, così per questa giornata non avevo programmato alcuna attività o momento di riflessione, se nonchè la mia collega alle 10.30 viene e mi dice: " Mari, ma sai che è la giornata dei calzini spaiati? Ma tu non fai nulla? Con E. stiamo preparando attività....guarda stiamo facendo... ma tu non lo fai?
DETTO.....FATTO!
Annamaria, la collega, mi manda una lettura presa dal web, decido su due piedi di dedicare il dopo intervallo a questa giornata.
In un attimo si è delineata la lezione interdisciplinare di lingua italiana, ed.civica, ed.
all'affettività, arte e immagine, improvvisando una lezione così strutturata:
1. Brain storming
2. Prova d'ascolto con breve e facile comprensione
3. Organizzazione e realizzazione cartellone con produzione calza e pensiero personale
4. Compito a casa: Scrivere un racconto o una filastrocca.
L'attività è piaciuta molto, i ragazzi hanno subito puntato l'attenzione sulle parole chiave più gettonate: diversità, essere unici, essere uguali. Pubblicherò a breve i componimenti dei ragazzi.
P.s. Il disegno della calza è stato realizzato da un compagno con doti straordinarie in arte poi fotocopiata per tutti i compagni.
Meraviglioso progetto, come sempre!
RispondiEliminaGrazie Simona, scusa se rispondo solo ora, ma in questi mesi non ho aperto il blog.... Grazie per il tuo apprezzamento. Mariuccia
RispondiElimina