Passa ai contenuti principali

Analizziamo le parole: "IL NOME" (2)

Con questo post concludo l'analisi del nome iniziata con la pubblicazione precedente che trovate QUI.

In classe seconda oltre ad affrontare tutte le difficoltà ortografiche si inizia ad analizzare la funzione di ogni singola parola presente in una frase.
Nel post precedente ho trattato "IL NOME": riconoscerlo, classificarlo e  analizzarlo.

Successivamente ho iniziato a parlare di  "GENERE"   e  "NUMERO", informazioni che completano ( per quest'anno) l'analisi del nome e che permettono ai bambini  di formulare in maniera autonoma alcune semplici frasi discriminando "maschile,femminile,singolare,plurale" e  imparando così a concordare le parole.
Le mie spiegazioni vengono sempre impostate nello stesso modo, credo che la sistematicità delle azioni degli adulti tranquillizzi i bambini, rendendoli sicuri e permettendo loro di sapere già cosa accade.

Il lavoro che presento, come la maggior parte degli elaborati sono produzione diretta dei bambini ( laddove riesco); utilizzo poco schede e fotocopie, anche se, devo ammettere,  con schede preconfezionate il tempo impiegato a svolgere un esercizio è decisamente inferiore rispetto al tempo che impiegano i bambini ad impostare l'esercizio sul quaderno copiandolo dalla lavagna.



Dopo aver spiegato il genere dei nomi, che per i bambini è risultato essere molto facile e di immediata comprensione e, dopo aver eseguito una serie di esercizi per discriminare solo il nome maschile o femminile, abbiamo ripreso il discorso dell'analisi grammaticale e abbiamo aggiunto un pezzettino in più alla nostra "amica" 



Il passo successivo è stato affrontare e discriminare il "NUMERO" e anche questa spiegazione è stata per i bambini di facile fruizione, hanno immediatamente compreso il significato di singolare e plurale. Abbiamo  eseguito alcuni esercizi di riconoscimento del "numero" dei nomi e poi abbiamo effettuato l'analisi grammaticale aggiungendo ancora un "pezzettino."

La consegna( orale) di questo esercizio è stata la seguente:
"La maestra detta alcuni nomi, inseriscili nella colonna giusta."




Commenti

  1. Salve a tutti, sono interessata a vedere il lavoro svolto sul nome, ma purtroppo i link alle immagini non funzionano.Qualcuno puo' aiutarmi? Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao... Sono stata assente per un po' e leggo solo ora. se sei ancora interessa provo a inviarti le foto ma avrei bisogno di coordinate... ciao

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

IL MONDO HA BISOGNO D'AMORE

 In occasione di San Valentino in classe abbiamo celebrato l'amore in tutte le forme in cui si manifesta, considerando anche il periodo che stiamo vivendo, sensibilizzare i ragazzi in tal senso è sempre un seminare in lunghezza. Per realizzare questa attività ho preso spunto da una collega, che ringrazio,  la quale ha condiviso il suo lavoro su un gruppo Facebook , ho quindi intersecato la sua idea progettuale con la mia. ( gruppo Facebook "Arte e immagine alla primaria" Ins. Antonella Porcelli). Questa settimana è stata ricca di occasioni per attuare percorsi interdisciplinari, fra il carnevale e San Valentino. Ho iniziato la lezione chiedendo la loro idea su San Valentino per poi proseguire con la presentazione dell'attività corredata di fotocopie, disegni e una filastrocca. La maggior parte dei disegni rappresantano la "Street art" di Keith Haring e i suoi  personaggi, i quali si identificano con un gesto, un'azione o una forma d'amore. Per conclu...

Cronaca della gita scolastica

La gita scolastica è da sempre una meta super ambita dai bambini, tanto aspettata e  tanto desiderata per tutto l'anno scolastico. Quest'anno con le colleghe abbiamo pensato di far trascorrere una giornata ai nostri bambini immersi nella natura e osservando gli animali: siamo andati a visitare il Parco ZOOM di CUMIANA , in provincia di Torino. Il PARCO ZOOM  è un'immensa area verde tutta attraversabile a piedi.  Percorrendo le aree del parco è possibile incontrare numerose specie di animali: giraffe, gibboni, suricata, zebre, tartarughe di terra ed è  possibile vedere anche i pinguini. Siamo andati in aprile e per nostra immensa fortuna siamo stati baciati dal "sole", la giornata è stata stupenda, il sole e la tiepida temperatura ci hanno accompagnato in questa nostra avventura. Il giorno dopo in classe abbiamo ricordato questa splendida giornata, l'abbiamo commentata e abbiamo menzionato tutto ciò che insieme abbiamo visitato. Conclusa la nostra chiacc...