Il lavoro che sto per presentare è il frutto di più giornate ricche di spiegazioni, regole,giochini, esercizi scritti e orali.
Già in classe seconda primaria si inizia a conoscere la funzione delle parole all'interno di una frase.
Si parte dalle nozioni più semplici, per arrivare via via ad analizzare ogni parola in maniera sempre più complessa.
Nel mese di dicembre abbiamo iniziato a conoscere il ruolo delle parole, cominciando dal NOME.
Come sempre imposto il mio lavoro prevedendo l'interazione attiva dei bambini e già durante la spiegazione cerco di renderli protagonisti della lezione.
Inizialmente abbiamo compreso cos'è un nome poi, per l'analisi del nome, abbiamo lavorato cercando di comprendere il significato della parola "analizzare".
Ogni argomento è introdotto da una domanda che io faccio spesso: "Cos'è secondo voi.................?" e a questo mio quesito segue sempre l'argomento del giorno, in questo caso ho chiesto cos'era il nome.
Dopo la mia richiesta, a turno, ogni allievo ha cercato di spiegare con parole proprie cos'era il nome. Ci sono stati bambini che si sono avvicinati al significato corretto e bambini che a modo loro hanno dato una spiegazione.
Successivamente abbiamo esplorato la classe e tutto ciò che all'interno si trovava.
Alcuni bambini hanno elencato solo i nomi degli oggetti, altri bambini si sono accorti che nell'aula non c'erano animali, se non quelli sui disegni, alcuni allievi invece sono riusciti ad inserire anche i nomi di persona, indicando loro come "bambini" e me "maestra". Solo un pochino più tardi un bimbetto ha esclamato:
Già in classe seconda primaria si inizia a conoscere la funzione delle parole all'interno di una frase.
Si parte dalle nozioni più semplici, per arrivare via via ad analizzare ogni parola in maniera sempre più complessa.
Nel mese di dicembre abbiamo iniziato a conoscere il ruolo delle parole, cominciando dal NOME.
Come sempre imposto il mio lavoro prevedendo l'interazione attiva dei bambini e già durante la spiegazione cerco di renderli protagonisti della lezione.
Inizialmente abbiamo compreso cos'è un nome poi, per l'analisi del nome, abbiamo lavorato cercando di comprendere il significato della parola "analizzare".
Ogni argomento è introdotto da una domanda che io faccio spesso: "Cos'è secondo voi.................?" e a questo mio quesito segue sempre l'argomento del giorno, in questo caso ho chiesto cos'era il nome.
Dopo la mia richiesta, a turno, ogni allievo ha cercato di spiegare con parole proprie cos'era il nome. Ci sono stati bambini che si sono avvicinati al significato corretto e bambini che a modo loro hanno dato una spiegazione.
Successivamente abbiamo esplorato la classe e tutto ciò che all'interno si trovava.
Alcuni bambini hanno elencato solo i nomi degli oggetti, altri bambini si sono accorti che nell'aula non c'erano animali, se non quelli sui disegni, alcuni allievi invece sono riusciti ad inserire anche i nomi di persona, indicando loro come "bambini" e me "maestra". Solo un pochino più tardi un bimbetto ha esclamato:
" Maestra ma noi bambini abbiamo tutti un nome, io mi chiamo Lorenzo!"
Ecco!!!
Hanno scoperto il nome proprio!!!
Dopo tutta questa lunga osservazione e discussione sui nomi abbiamo fissato le idee sul quaderno.
Dopo qualche giorno abbiamo affrontato la scoperta fatta da LORENZO, ovvero , la distinzione tra il nome comune e nome proprio.
La lezione inizia sempre nello stesso modo.
Io domando:
"Bambini secondo voi cosa vuol dire.....NOME COMUNE?e poi NOME PROPRIO.
Ogni bimbo ha dato una sua personale spiegazione, ne abbiamo parlato insieme facendo degli esempi, tra cui uno è stato:
"Vedo passare un signore dalla finestra",
SIGNORE è un nome comune perchè non conosciamo il suo vero nome.
Un'altro esempio è stato:
"Il vigile mi ha dato una multa".
e via di questo passo.....
Conclusa la distinzione fra nome comune e nome proprio siamo passati all'analisi.
Come far passare questo nuovo concetto?
Sempre nello stesso modo.
"Secondo voi bambini cosa vuol dire.....................ANALIZZARE?"
Ecco le loro risposte
Subito dopo aver fissato sul quaderno le loro risposte abbiamo cercato di "ANALIZZARE" alcuni nomi che i bambini stessi hanno pensato.
A questa prima analisi ne sono seguite molte altre aggiungendo piccole difficoltà.
Mi piace questo percorso alla scoperta del NOME!
RispondiEliminaCredo che lo utilizzerò con le mie figlie, grazie della condivisione.
Il 14 febbraio mi piace ricordare LA FESTA DELL'AMICIZIA... se vuoi passa da me e ritira l'omaggio floreale!
RispondiEliminaTante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna
I tuoi post sono così ben descritti che mi sembra di essere in classe con voi... da ogni tua parola traspare il grande amore che hai per la tua professione!
RispondiEliminaUltimamente sei un pochino assente... tutto bene?
Tante serene e gioiose giornate
nonnAnna
Mi piace molto il modo che hai di "collaborare" con i bambini nelle spiegazioni!
RispondiElimina