Passa ai contenuti principali

DIFFICOLTA' ORTOGRAFICHE: "le doppie"


PREMESSA
Arieccomi!
Forse....!!
Ci riprovo!
Chissà...non lo voglio dire troppo forte!
Questo SUPER TRASCURATO ANGOLINO è stato tralasciato un po';noto comunque con immenso piacere che i miei lettori sono in crescita e che il blog è visitato nonostante la mia assenza e per questo ringrazio tutti coloro che passano da qui.

Cercherò di condividere questa estate con voi,  pubblicando lavori realizzati nei mesi passati.
Quindi Bando alle ciance .....si va a cominciare!!

In questo post vorrei parlare di ortografia,scoglio duro da scalfire, va trasmessa a piccole gocce, con difficoltà graduali. Nel mese di maggio, dopo aver completato con serenità il nostro programma abbiamo iniziato a ripassare un pochino.Un argomento  ortografico di ripasso sono state LE DOPPIE.

Ho proposto ai bambini un gioco con le doppie. Ho scelto delle categorie di parole ( mare,animali,nomi propri....etc...etc), i bambini pensavano delle parole e a turno le pronunciavano ad alta voce, la difficoltà era non ripetere la parola detta da un compagno, ma cercarne un'altra, man mano che i bambini comunicavano la parola da loro scelta, quest'ultima veniva scritta sul quaderno.



Commenti

  1. Sono contenta che tu sia ritornata!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariuccia! Che bello il tuo blog! Sono un'insegnante anch'io e mi piace molto il tuo modo di proporre gli argomenti di studio ai tuoi bambini. I miei ragazzi sono più grandi ed è un po' più difficile interessarli e coinvolgerli, ma.....bisogna sempre provarci e non arrendersi.
    Ti seguirò con molto piacere. Intanto.....buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, benvenuta e piacere di conoscerti!
      insegni nella scuola primaria o media?
      Auguro anche a te buone vacanze!
      ciao Mariuccia

      Elimina
    2. ariciao....ehehe...prima ho risposto e poi ho dato un'occhiata al tuo blog....Bello!! ti seguirò anche io con molto piacere..per ora ti auguro buona permanenza a Londra!...ciaooooo

      Elimina
  3. Adesso che la scuola ha chiuso i battenti forse riuscirai a ritrovare qualche ritaglio di tempo per te... approfittane e riposati e... se riesci posta qualcosa mi fa sempre piacere passare (tempo permettendo, perché anche da me scarseggia molto) a leggerli.
    Un abbraccio a te e tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anna....eh sì...con la scuola chiusa un pochino di tempo in più arriva.
      Quest'anno è stato relativamente corto, però estremamente intenso, quindi lungoooooooo.
      Spero di riuscire a pubblicare qualcosina in più, vorrei aggiornare un po' il blog, vorrei impostare le famose pagine( ma per quello mi vi vorrebbe un tutor eheheheh), vediamo cosa riesco a fare.
      Un salutone.Mariuccia

      Elimina
  4. Buonasera, io sono una mamma e trovo questo blog molto utile per fare un ripasso a Mio figlio di prima elementare. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.
In occasione della Giornata della Terra il prossimo 22 Aprile, ho creato un poster sull'argomento. Spero possa piacere ed essere utile in classe con i vostri allievi. Unico vincolo è quello di non coprire il logo e il mio nome. Se il poster è di vostro gradimento, lasciate un messaggio qui sul blog con la vostra email ed io provvederò ad inviarvi il pdf. Buon lavoro a voi!