PREMESSA
Arieccomi!
Forse....!!
Ci riprovo!
Chissà...non lo voglio dire troppo forte!
Questo SUPER TRASCURATO ANGOLINO è stato tralasciato un po';noto comunque con immenso piacere che i miei lettori sono in crescita e che il blog è visitato nonostante la mia assenza e per questo ringrazio tutti coloro che passano da qui.
Cercherò di condividere questa estate con voi, pubblicando lavori realizzati nei mesi passati.
Quindi Bando alle ciance .....si va a cominciare!!
In questo post vorrei parlare di ortografia,scoglio duro da scalfire, va trasmessa a piccole gocce, con difficoltà graduali. Nel mese di maggio, dopo aver completato con serenità il nostro programma abbiamo iniziato a ripassare un pochino.Un argomento ortografico di ripasso sono state LE DOPPIE.
Ho proposto ai bambini un gioco con le doppie. Ho scelto delle categorie di parole ( mare,animali,nomi propri....etc...etc), i bambini pensavano delle parole e a turno le pronunciavano ad alta voce, la difficoltà era non ripetere la parola detta da un compagno, ma cercarne un'altra, man mano che i bambini comunicavano la parola da loro scelta, quest'ultima veniva scritta sul quaderno.
Sono contenta che tu sia ritornata!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ciao Mariuccia! Che bello il tuo blog! Sono un'insegnante anch'io e mi piace molto il tuo modo di proporre gli argomenti di studio ai tuoi bambini. I miei ragazzi sono più grandi ed è un po' più difficile interessarli e coinvolgerli, ma.....bisogna sempre provarci e non arrendersi.
RispondiEliminaTi seguirò con molto piacere. Intanto.....buone vacanze!
Ciao Rosa, benvenuta e piacere di conoscerti!
Eliminainsegni nella scuola primaria o media?
Auguro anche a te buone vacanze!
ciao Mariuccia
ariciao....ehehe...prima ho risposto e poi ho dato un'occhiata al tuo blog....Bello!! ti seguirò anche io con molto piacere..per ora ti auguro buona permanenza a Londra!...ciaooooo
EliminaAdesso che la scuola ha chiuso i battenti forse riuscirai a ritrovare qualche ritaglio di tempo per te... approfittane e riposati e... se riesci posta qualcosa mi fa sempre piacere passare (tempo permettendo, perché anche da me scarseggia molto) a leggerli.
RispondiEliminaUn abbraccio a te e tante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna
ciao Anna....eh sì...con la scuola chiusa un pochino di tempo in più arriva.
EliminaQuest'anno è stato relativamente corto, però estremamente intenso, quindi lungoooooooo.
Spero di riuscire a pubblicare qualcosina in più, vorrei aggiornare un po' il blog, vorrei impostare le famose pagine( ma per quello mi vi vorrebbe un tutor eheheheh), vediamo cosa riesco a fare.
Un salutone.Mariuccia
Buonasera, io sono una mamma e trovo questo blog molto utile per fare un ripasso a Mio figlio di prima elementare. Grazie
RispondiElimina