Passa ai contenuti principali

Se mangi bene sei OK!




Verso la fine dell'anno scolastico con i bambini abbiamo partecipato ad una GINCANA  "salutare".

Siamo stati invitati presso un centro commerciale dall' Associazione culturale educativa Fun science.
Il progetto, dal titolo, " CAMPIONI DI SALUTE"  era  impostato su attività ludico-didattiche, prevedeva un circuito scientifico basato su tre argomenti principali: salute, sport e corpo umano, per stimolare i bambini a condurre stili di vita più salutari e ad avere un approccio più consapevole verso il proprio corpo.
 La gincana si articolava in tre postazioni

 1.Postazione “ Calorie in azione”
Il corpo umano ha costantemente bisogno di energia per funzionare e il cibo è la nostra fonte energetica.
Esempi di attività:
Con alcuni giochi di gruppo capiremo cosa sono le calorie e come si “bruciano”.
I bambini come attori improvviseranno alcuni esempi pratici per comprendere come le calorie
si consumano più o meno velocemente in base alle attività fisiche svolte e agli stili di vita.

2. Postazione “Sport e Salute”
L’importanza di una sana attività fisica e i rischi di una vita troppo sedentaria per la nostra salute!
Prendere coscienza: del funzionamento del corpo umano e delle sue reazioni all’esercizio fisico! 
Esempi di attività:
Impariamo a riconoscere  i nostri limiti misurandoci e decifrando il battito cardiaco.

3. Postazione “Corpo Umano”
Conoscere bene il nostro corpo per poterlo sfruttare e preservare al meglio.
Esempi di attività:
Uno spettacolare esperimento per mostrare come una cattiva abitudine alimentare possa contaminare il nostro sangue.

Per partecipare a questa iniziativa ci siamo preparati in classe.
Abbiamo scelto di trattare principalmente l'argomento dell'alimentazione.La mia collega lo ha argomentato e dopo, con i bambini.  abbiamo elaborato un cartellone da presentare al Centro Commerciale per essere esposto per qualche giorno insieme a tanti altri elaborati e cartelloni di altre classi partecipanti.

Il nostro cartellone è stato eseguito a misura di bambino!! 
Abbiamo tracciato la sagoma di un piccolo allievo sul cartellone e poi dentro lo abbiamo riempito di disegni che illustravano le azioni che fanno bene al nostro corpo e le azioni dannose, il risultato è stato questo:



All'interno il bambino è verde perchè tutto ciò che introduce nel suo organismo  "fa bene!"


Alcuni particolari del cartellone





Commenti

  1. bellissima rappresentazione !
    maestra elisa

    RispondiElimina
  2. Grazie Elisa!
    I bambini si sono impegnati molto e anche divertiti. in realtà i disegni prodotti sono stati molti di più ma il nostro bambino, sagomato su un mio piccolo allievo, non conteneva tutti i disegni, quindi i piccoli hanno ricercato i disegni da incollare basandosi su due criteri: che ci fosse il disegno di ogni bambino e che si riuscisse a rimpire sia la parte rossa che verde. Si sono proprio divertiti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio...