Passa ai contenuti principali

Intestazioni Quaderni

All'inizio dell'anno scolastico una delle attività comuni a tutte le insegnanti consiste nell'intestare i quaderni delle varie discipline.
Ogni insegnante sceglie di svolgere questa "operazione" con modalità differente:
- c'è chi in modo spicciolo e veloce fa compilare la prima pagina del quaderno in questione con nome cognome, classe
- c'è chi preferisce lasciare spazio alla fantasia del bambino facendo decidere a lui come completare la prima pagina del quaderno
- c'è chi utilizza intestazioni preparate, trovate sul web
- c'è chi, come me, cerca di cambiare modalità ogni anno.

Il cambiare modus operandi ha, personalmente, un unico obiettivo, far capire ai miei allievi che un'attività può essere svolta non sempre con le stesse caratteristiche, che si possono ricercare soluzioni differenti per ottenere  lo stesso traguardo.
Infatti un anno ho intestato i quaderni con i mandala, un anno lasciando a loro fantasia e creatività, l'anno scorso con le cornicette.
Quest'anno utilizzerò intestazione già stampate,  ho dato un'occhiatina sul web e poi ho provato a prepararne due io, ho cercato alcuni disegni messi a disposizione sulla rete e piano piano ho ideato due intestazioni, una per il quaderno di italiano, una per il quaderno di storia.





Mi piacerebbe provarne ad idearne anche per le altre materie, vediamo cosa riesco a produrre prossimamente.


Commenti

  1. Sono molto belle le copertine che hai preparato.complimenti.
    Ti auguro un buon anno scolastico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Monica e buon inizio di anno scolastico a tua figlia!
      Ciaoooo

      Elimina
  2. ..mi piacciono molto..grazie..ora le mostra a mia figli che va in terza :)
    ciaoo Vania :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Vania....Buon inizio alla cucciolotta!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mariuccia... scusa ma ho letto solo oggi il tuo commento... ti ringrazio per la visita che ho ricambiato volentieri diventando anche tua follower... Ho visto i simpaticcissimi smile di bentornati che hai realizzato... sono troppo belli, complimenti!!! Ti auguro buon lavoro, a presto :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie nella...buon lavoro anche a te!
    Mariuccia

    RispondiElimina
  6. Grazie nella...buon lavoro anche a te!
    Mariuccia

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

Verifica: I GRECI

Alcune settimane fa i miei ragazzi si sono preparati per sostenere una verifica di storia. Il risultato è stato soddisfacente....qualcuno di loro ha inciampato sugli DEI, ma per il resto sono stati veramente bravi e hanno studiato.... Posso solo dire....FORZA RAGAZZI....NON MOLLATE.... SEMPRE SEMPRE SEMPRE PRONTI.... PER ORA DICO A TUTTI BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!

Arrivano le consonanti

Dopo aver lavorato un pochino con le vocali,  in classe è arrivato un brucone lungo lungo, per i bambini è stata proprio una bella sorpresa!!!!!   Lui  ci ha presentato letterine importantissime: " LE CONSONANTI". La prima consonante che OLMO, il nostro libro, ci presenta è la lettera "M" come MELA, ma dentro la mela c'è un inquilino speciale,  tutto verdino, MEME, che li ha rallegrati con la sua avventura....     OLMO per ogni lettera presenta una piccola storiella, per la "M"  la storiella racconta cosa è capitato a MEME, il piccolo inquilino della casa-mela che  ha rischiato di essere mangiato. OLMO RACCONTA: INIZIO E' mattina.Il verme Meme si è appena svegliato nella sua casa mela all'ultimo ramo  del melo. Si stiracchia, apre la finestra e trova due fanali marroni che lo fissano. E' un merlo....e ha solo voglia di mangiare vermi e mele, la sua colazione preferita!!! -Vattene brutto pennuto! - e...