Passa ai contenuti principali

Post

La BEFANA e il caviardage

 Alla ripresa della scuola Primaria il 7 gennaio 2021 ho ri-proposto come attività del rientro un lavoro sulla "Befana" incentrato  sulla tecnica del "CAVIARDAGE", ispirandomi molto a questa tecnica, ma non seguendo del tutto le procedure che il caviardage richiede: ho sperimentato a modo mio. Dopo un'attenta ricerca di alcuni racconti,  li ho riuniti su  un unico foglio, miscelandoli fra di loro. In classe ho proposto ai miei ragazzi  il lavoro richiedendo di comporre un testo ( poetico e non) e di  ricercare, fra le parole della scheda, quelle che più a loro potevano suscitare  emozioni e su cui soffermare la loro attenzione. Al temine del lavoro abbiamo impostato un cartellone. Il lavoro è piaciuto molto. 

Tempo di Natale... Poesia nell'aria!

Pubblico in ritardo alcuni lavori svolti in classe quinta  relativi al periodo natalizio.... diciamo che sono diversamente in anticipo.....ehehhe. Ho attinto, per questo progetto didattico, dall'idea di una  collega che a sua volta lo ha proposto ai suoi allievi e lo ha postato sui social network più in voga in questo periodo; ringrazio la collega, di cui non ricordo il nome, dello spunto dato, i miei ragazzi si sono divertiti tanto tanto. La tecnica utilizzata si ispira al "CAVIARDAGE"  o al  " POETRY FOUND"; i miei ragazzi hanno scritto  piccoli componimenti  poetici a tema natalizio prendendo spunto da una serie di filastrocche. Il lavoro richiedeva di focalizzare fra le filastrocche proposte le parole che a loro più suscitavano emozioni e che più rendevano l'idea del Natale.  Questa attività, assolutamentale trasversale ed interdisciplinare, ha permesso ai ragazzi di esprimere la loro idea del Natale, sono riusciti a realizzare un bel lavoro, ma so...

LA BEFANA CAMBIA LOOK!

Vi propongo un'attività sulla Befana che con un po' di fantasia e qualche aggiunta personale si può proporre in più classi, questa era una terza Per quest'attività sono andata in biblioteca a cercare un libricino per il rientro dalle vacanze ... ho trovato questo libro: " La Befana cambia LOOK". L'ho letto e poi ne ho fatto una sintesi ( leggerlo in classe sarebbe stato troppo lungo) poi a scuola con i bambini abbiamo manipolato il testo,creato un lavoro di immagine, con tanto di scopetta fatta dai bambini. Una sera mentre sfrecciava nel cielo della città, a cavalcioni della sua scopa, la Befana improvvisamente si trovò davanti a lucidi vetri di un grande modernissimo e altissimo palazzo e specchiandosi frenò di colpo ed esclamò:“ Quel mostro sarei io?” I lucidi vetri riflettevano e moltiplicavano la figura goffa, gli abiti rattoppati e i capelli arruffati che la Befana aveva. ERA PROPRIO BRUTTA!! In quel mome...

L'autunno in musica

Arte e immagine. Semplice tavola d'arte.  Ispirandosi ai colori del momento  e alla musica che le foglie secche producono. La cornice è stata realizzata sbriciolando le foglie  ed incollandole sul cartoncino; il resto è semplice uso del pastello  unito alla fantasia dei ragazzi.

Zucca zentagle o doodle

In occasione di Halloween in classe ho proposto una serie di disegni con soggetto " la zucca", poi siamo passati ad analizzare   una scheda con istruzioni PASSO PASSO per imparare a disegnare una zucca a mano libera, mentre  per la coloritura ho fatto utilizzare  la tecnica zentagle, che conoscono dalla classe prima. I MIEI RAGAZZI HANNO COSI' INTERPRETATO E DISEGNATO.... SONO STATI BRAVI... ANZI DIREI MOLTO BRAVI!
🎃 Zucchetta Parlantina 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 Chiacchiera dalla sera alla mattina  dalla mattina alla sera e chi l' ascolta si dispera!!! 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 attività ludica proposta ai bambini  durante l'intervallo  per giocare ... solo chi ha voluto l'ha creata...  ( quasi tutti...ehehe).. qualcuno facendo addirittura la variante!!

Un fumetto per Halloween

In occasione della ricorrenza di Halloween ho inventato un fumetto, creandolo con un'applicazione gratuita che permette di produrre piccole storie a fumetti. L'applicazione è : Make beliefs Comix Ho così unito la ricorrenza, il fumetto, la scrittura creativa  e il divertimento per proporre ai miei allievi un'attività di lingua italiana leggermente accattivante. Gli allievi, osservando le immagini dovranno creare una storia, rispettando la struttura del testo e dando loro un titolo. Le sequenze dei fumetti non hanno un ordine cronologico,  ogni alunno darà, in base al racconto che inventerà la propria scansione cronologica.