Passa ai contenuti principali

San Valentino: Cuori in cattedra!!!(1)



La settimana scorsa con i miei ragazzi in classe viene fuori l'argomento "SAN VALENTINO".....

       Apro una piccola parentesi, quest'anno è facilissimo cambiare argomento poichè questi miei birbanti     hanno una spiccata capacità di deviare la lezione portandola ad argomenti che si allontanano da essa.....sono decisamente intraprendenti in ciò....ed io per un pochetto li assecondo, poi .....ehmm ehmm...riporto la lezione al punto in cui si è fermata...chiudo la parentesi!

Dicevo.....SAN VALENTINO....
" fra poco è San Valentino maestra"....dice un bambino
" sì lo so" dico io e aggiungo " Mi raccomando pensate a chi volete bene!"
"Ma è la festa dei fidanzati o di mamma e papà!"
" No, io non la penso così!....Intervengo...."Io penso che San valentino sia la festa delle persone che si vogliono bene! Per esempio, noi ci vogliamo bene??"
"Sììììììììììììììììììììììììììììììììì........." si alza un coro.....
Allora io dico...." apparte le mie streghine, che mi regalano sempre disegni e cuoricini sia su carta che alla lavagna.....gli streghini ?????? NULLA...rari disegni e rari cuoricini....."
A quel punto sentenzio, sorridendo e  festosa: " Sapete che facciamo?".....
"COSA?" dicono loro
" Lunedì 14 febbraio appena entrati in classi poserete sulla cattedra 21 cuoricini, li farete voi....tutti per me..
Ok?? Sbizzarritevi!"

Già giovedì una bambina mi ha dato il suo bigliettino e ieri Luca C. mi ha dato il suo, li pubblicherò tutti luned' sera....

Intanto loro non lo sanno ma anche io sto preparando una cosetta cuoriciosa per loro.....Una piccola anteprima!




Commenti

  1. Ma che maestra stupenda sei... come faranno senza di te il prossimo anno???
    Poichè anch'io ho imparato a volerti bene ti mando virtualmente il mio piccolo cuoricino.
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. ma che bello! Avrei proprio voluto essere tua allieva!

    RispondiElimina
  3. Ma da dove saltano fuori dei bambini così carini??? e anche tu sei una rarità!!! sai avevo preparato un pensiero per i bambini di quarta per Natale e qualcuno mi ha detto che faceva "schifo" (non hanno usato proprio queste parole, ma quasi!!!) ... avevo messo una loro foto con Stanley, mi sembrava un bel ricordo ... una sola mamma mi ha ringraziata ... sono stata contenta!!!
    un abbraccio e un cuoricino anche da parte mia per te e per i tuoi piccoli ragazzi Patrizia

    RispondiElimina
  4. ciao maestra mariuccia sono un' alunna di maestra marina , mi chiamo laura , tanto lo sai perche ti ho scritto tre messaggi nella cbox ... Il tuo blog è stupendo anche quello che scrivi . mi è piaciuto molto quello che è success nella tua classe . anche noi siamo molto carini con m marina , anche se qualche volta la facciamo arrabbiare ... :( saluta i tuoi alunni ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao laura...che piacere ricevere la tua visita.... questo blog nasce per voi bambini e mi piace che siate voi a farlo vivere....
    Grazie per i tuoi complimenti...
    Salutami tanto Maestra MArina e tutti i tuoi compagni...ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  6. Ok , sono potuta entrare solo ora perche avevo da fare ... grazie mille anche a te ... faccio tutto il possibile per entrare nel blog della mia insegnante e faccio tutto il possibile per entrare anche qua ....ciao bye bye :) :) :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio