Eccoci, ci siamo....Oggi abbiamo iniziato il libro di Isabella Paglia "La famiglia Millemiglia e i monumenti d'Italia".
Ho portato il libro in classe già da tempo, attendevo solo che la collega affrontasse qualche regione in più, apparte il Piemonte, in modo da far aver ai ragazzi alcune informazioni sulle regioni.
Il libro è il premio ricevuto dal give away a cui ho partecipato a Natale CLICCATE QUI e sono ben lieta di leggerlo.
Oggi verso le 15.15 prendo il libro, illustro la copertina, dico ai miei ragazzi chi è l'autrice del libro e poi faccio loro vedere la dedica che Isabella mi ha scritto in prima pagina. I miei furfantelli rimangono a bocca aperta ed io spiego loro che il libro è stato un premio.
Inizia la lettura.....presentazione della famiglia: mamma Adele, fratello Teo e sorella Gaia, papà Noè e con loro ovunque il cagnolino formato "mignon" PULCE...L'attenzione scende e tutti sono assorti nell'ascolto della mia lettura....quando leggo mi trasformo in una teatranda, tonalità e mimica facciale sono estremamente indispensabili e noto che questo attrae ed entusiama parecchio i miei allievi, infatti sono tutti attenti ed interessati.
A lettura avviata, ad un certo punto leggo che i MILLEMIGLIA stanno per partire per TORINO ....allora i ragazzi mi dicono: " Maestra scusa ma da dove partono??"...
UHm....e già...da dove partono???
Abbiamo cercato fra le pagine precedenti un indizio ...ma nulla...allora??? come fare per sapere....?? per scoprire??
"IDEA!!......lo chiadiamo ad Isabella, l'autrice del libro...possiamo???
Abbiamo cercato fra le pagine precedenti un indizio ...ma nulla...allora??? come fare per sapere....?? per scoprire??
"IDEA!!......lo chiadiamo ad Isabella, l'autrice del libro...possiamo???
ISABELLA........
svelaci l'arcano....
chi meglio di te!!!.....
GRAZIEEEEEEEEEE
da tutti noi della Vb
Ciao Mariuccia
RispondiEliminanon so da dove parte la famiglia Millemiglia, ma volevo dirti che anche a me piace molto leggere in classe ai bambini ... noi siamo in quarta e stiamo leggendo i libri di Pierdomenico Baccalario, il prossimo anno devo sicuramente recuperare questo e poi ho anche il viaggio di Valentina in Italia.
Ciao e buona domenica Patrizia
Ciao Mariuccia
RispondiEliminase hai tempo fai un salto da me!!!
un abbraccio e buona settimana Patrizia
La Famiglia Millemiglia poichè vuole essere una famiglia che non fa' preferenze tra nord, centro o sud ... a posta non lo dice da dove parte ,-)
RispondiEliminaOgni famiglia italiana così si può identificare nella Famiglia Millemiglia e si rafforza il senso dell'unità... che ce n'è tanto bisogno.
Un caro abbraccio alla maestra Mariuccia e a tutti i bambini da parte della famiglia Millemiglia, Pulce compreso e dall'autrice ,-)
Isabella Paglia