Passa ai contenuti principali

DOLCETTO O SCHERZETTO




Questa mattina mi sono cimentata nell'inventare  un racconto per halloween...eccone il risultato.....

DOLCETTO O SCHERZETTO??

Era la notte di Halloween e i bambini del paese erano andati in giro per le case a fare " dolcetto o scherzetto".
Giunti in Via delle Zucche si fermarono davanti ad una casa veramente strana, la sua forma era quella di un pipistrello e sul campanello c'era scritto:
" Famiglia RAGNETTOLI. "
I bambini indugiarono un pochino, poi facendosi forza l'un con l'altro,suonarono il campanello, che a dirla tutta, era parecchio impolverato.
Aspettarono un pochino, ma nessuno apriva. Stavano quasi per andarsene quando, ad un certo punto la porta si aprì, i bambini entrarono piano piano in casa, ma non videro nessuno.
Iniziarono a camminare silenziosamente,si muovevano tutti insieme,facendosi coraggio a vicenda. Cercavano qualcuno e chiedevano ripetutamente: " C'E' NESSUNOOOOOO!".....Signora Ragnettoli è in casa?? Siamo venuti per fare dolcetto o scherzetto.

NULLA.......NESSUNA RISPOSTA!!

All'improvviso sentono piccoli scricchiolii provenire dalla mansarda.
I bambini si strinsero tutti in gruppo spaventati. Solo uno di loro, il più piccolo, esortò tutti ad andare a vedere cosa succedeva in mansarda.
Piano piano e tenendosi tutti per mano salirono le scale, giunti sopra videro tre porte. Decisero di aprirle tutte e tre contemporaneamente.

SBAMMMM.........

Aprirono le porte, entrarono dentro e.......uscirono di corsa con gli occhi sgranati:
- CARAMELLE!!!!!!! Qui ci sono montagne di caramelle!
- MASH MALLOW!!! A valanghe!!!
-CIOCCOLATINI!! Di ogni gusto e coloreeee!

Saltarono tutti allegramente per il bottino trovato e scesero di corsa giù, volevano correre a casa per raccontare l'avventura, ma di sotto trovarono una sorpresa.
C'erano i loro genitori seri ed accigliati che in coro gli urlarono:

" D O L C E T T I...... O.....S C H E R Z E T T I ? ?"
E tutti allegramente tornarono a casa sia con i dolcetti sia con gli scherzetti!!!

M.Mariuccia

Commenti

  1. ciao Mariuccia, la canzone delle vocali che mi hai chiesto, ce l'ho! ovvero: ho il testo e la so cantare ma non ho un file da mandarti (di solito imparo le canzoni ascoltando le colleghe!). devo vedere se riesco a trovare una registrazione fatta dai miei bambini lo scorso anno. se la trovo te la faccio avere volentieri! se mi lasci una tua mail (puoi inviarmela su maestrainfanzialaura@gmail.com) intanto ti mando il testo completo, poi per la musica vedo cosa riesco a fare!!! ciao buona domenica

    RispondiElimina
  2. Una favola BELLISSIMA!!! quanta fantasia hai???
    Sinceramente il tuo blog sta crescendo in maniera vertiginosa e con post uno più bello dell'altro...passo sovente anche se non sempre commento (mancanza di tempo... dove lo vendono?)
    Beati i tuoi bambini (ed anche i tuoi figli) perchè sei senz'altro una donna eccezionale.
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  3. Laura...sono un po' in ritardo...scusami...grazie per la canzone...il testo anche io l'ho trovato...meglio per la musica...buona settimana Mariuccia

    NONNanna: grazie...non sono bravissima a scrivere...ma quel sabato mattina ero ispirata...di questa storiella i bambini ne hanno fatto un riassunto e poi hanno scritto loro una storia con personaggi adatti alla ricorrenza.....hanno prodotto storie carine.
    ciao ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

In occasione della Giornata della Terra il prossimo 22 Aprile, ho creato un poster sull'argomento. Spero possa piacere ed essere utile in classe con i vostri allievi. Unico vincolo è quello di non coprire il logo e il mio nome. Se il poster è di vostro gradimento, lasciate un messaggio qui sul blog con la vostra email ed io provvederò ad inviarvi il pdf. Buon lavoro a voi!  

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.