Passa ai contenuti principali

STUDIARE ....segui alcune regole!





SE BENE
VUOI STUDIARE
ALCUNI PASSAGGI
DEVI OSSERVARE!!!



1
APRI il libro nella pagina corretta! eh eh
2
INIZIA a leggere con attenzione
3
INDIVIDUA le parole nuove, difficili o di cui non conosci il significato;
CERCALE sul vocabolario
CERCANDO di capire qual è il significato più appropriato per ciò che stai leggendo
4
SOTTOLINEA le parole CHIAVE, cioè le parti più importanti
5
RILEGGI il testo alcune volte
e poi inizia a
RIPETERE una SEQUENZA alla volta
6
PREPARA una MAPPA CONCETTUALE
ti servirà per fissare le idee e per ripetere la lezione studiata
7
FAI ASCOLTARE a qualcuno la tua esposizione
8
Il giorno dopo ripassa tutto
E PER FINIRE:
RIPETI ( bene..eh eh) TUTTO ALLA MAESTRA!!!!

Commenti

  1. Ciao Mariuccia
    magari non ti serve più, ma potrebbe essere utile da tenere come materiale ... una mia collega mi ha passato questo racconto di halloween che ha scaricato da internet a questo link ...

    http://www.infanziaweb.it/bambini/fiabe/nerina_arancina.ht

    è un racconto molto carino!!!
    buona settimana Patrizia

    RispondiElimina
  2. Non posso non copiare queste regole mi saranno molto utili quando riprenderò la terza.
    Il blog diventa sempre più interessante e ricco di materiale.

    RispondiElimina
  3. Grazie patrizia per la storiella...peccato la mia sbadataggine, dalla quale ne ho tratto finanche un post...purtroppo ho letto il tuo commento solo pochi minuti fa...andrò a leggere la storiella di nerina arancina...sicuramente il prossimo anno con i cuccioli di prima potrebbe tornarmi utile...

    Ciao girasole,Grazie per l'apprezzamento, se il materiale può essere utile utilizzalo, se sono ben contenta...ciao ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio