Sono in ritardo, ma vorrei comunque pubblicare il pensiero di Natale eseguito a scuola quest'anno.
QUESTO è IL RISULTATO FINALE VISTO NELLA TOTALITA'....... ogni bambino poi ha consegnato il suo singolo regalino......
A giugno scorso, alla consegna delle pagelle ho richiesto ai ragazzi e ai genitori di ricercare alcune pietre.
A settembre pochi ne avevano trovate....ma... fortunatamente mio padre aveva appena rigirato la terra del giardino tirando fuori parecchie pietre che facevano al "caso nostro".....FORTUNELLLIIIIII!!
Le ho raccolte e abbiamo iniziato a lavorarci a novembre, l'obiettivo era trasformare le pietre nella rappresentazione della natività..... abbiamo usato per lo più materiale povero e riciclato.
Per prima cosa, siamo diventati per un giorno "uomini primitivi"....LEVIGANDO le pietre, poi ci siamo occupati del colore.
Dapprima quache strato di colore bianco, poi lo sfondo, poi i visetti delle statuine: Giuseppe, Maria e il Bambin Gesù........e la capanna???La capanna è stata eseguita intrecciando fogli di quotidiani( stampa, repubblica, tutto sport, sole 24ore...etc.etc.)
In seguito, la treccia ottenuta, è stata rivestita con carta igienica tamponata con vinavil e acqua, poi colorata con tempera marrone........abbiamo aggiunto paglietta per la grotta e stella cometa.............. colla a caldo per assemblare ogni pezzetto e......
VOILA'.....TUTTO PRONTO!!
Poi.....appena ultimata la capanna con i suoi componenti ci siamo dedicati al bigliettino d'auguri e al confezionamento.
il bigliettino d'auguri è stato eseguito con cartoncino, stoffa e una poesia composta da Leonardo.
Il davanti riproduce un alberello fatto di pezzetti di stoffa e cartone, il dietro la poesia impaginata a forma di albero.
Infine la confezione: una borsa decorata esclusivamente dai bambini.
QUESTO è IL RISULTATO FINALE VISTO NELLA TOTALITA'....... ogni bambino poi ha consegnato il suo singolo regalino......
BUON NATALE AI MIEI RAGAZZI E AI LORO GENITORI.....!!!!
una splendida idea e complimenti ai tuoi ragazzi per questi bellissimi lavori!
RispondiEliminaMa che bello il presepe fatto con i sassi colorati!!!Veramente bello! Poi i bigliettini sono deliziosi bravi i tuoi bimbi!!
RispondiEliminaciao Mariuccia
RispondiEliminache lavoro spettacolare!!! bellissima l'idea di usare i sassi per fare un presepe ... brava alla maestra e bravi agli alunni ... bello anche l'alberello del tuo cucciolo!!!
oramai per gli auguri di Natale sono in ritardo e allora buon anno!!!
un abbraccio Patrizia
Ciao Mariuccia, il lavoro svolto è veramente originale e bellissimo.
RispondiEliminaTantissimi auguri e buone feste.