Passa ai contenuti principali

PRESEPE CON MATERIALE DI RICICLO: PIETRE, GIORNALI, CARTA IGIENICA

Sono in ritardo, ma vorrei comunque pubblicare il pensiero di Natale eseguito a scuola quest'anno.
A giugno scorso, alla consegna delle pagelle ho richiesto ai ragazzi e ai genitori di ricercare alcune pietre.
A settembre pochi ne avevano trovate....ma... fortunatamente mio padre aveva appena rigirato la terra del giardino tirando fuori parecchie pietre che facevano al "caso nostro".....FORTUNELLLIIIIII!!
Le ho raccolte e abbiamo iniziato a lavorarci a novembre, l'obiettivo era trasformare le pietre nella rappresentazione della natività..... abbiamo usato per lo più materiale povero e riciclato.
Per prima cosa, siamo diventati per un giorno "uomini primitivi"....LEVIGANDO le pietre, poi ci siamo occupati del colore.



Dapprima quache strato di colore bianco, poi lo sfondo, poi i visetti delle statuine: Giuseppe, Maria e il Bambin Gesù........e la capanna???La capanna è stata eseguita intrecciando fogli di quotidiani( stampa, repubblica, tutto sport, sole 24ore...etc.etc.)


In seguito, la treccia ottenuta, è stata rivestita con carta igienica tamponata con vinavil e acqua, poi colorata con tempera marrone........abbiamo aggiunto paglietta per la grotta e stella cometa.............. colla a caldo per assemblare ogni pezzetto e......
VOILA'.....TUTTO PRONTO!!


Poi.....appena ultimata la capanna con i suoi componenti ci siamo dedicati al bigliettino d'auguri e al confezionamento.
il bigliettino d'auguri è stato eseguito con cartoncino, stoffa e una poesia composta da Leonardo.
Il davanti riproduce un alberello fatto di pezzetti di stoffa e cartone, il dietro la poesia impaginata a forma di albero.
Infine la confezione: una borsa decorata esclusivamente dai bambini.

QUESTO è IL RISULTATO FINALE VISTO NELLA TOTALITA'....... ogni bambino poi ha consegnato il suo singolo regalino......

BUON NATALE AI MIEI RAGAZZI E AI LORO GENITORI.....!!!!

Commenti

  1. una splendida idea e complimenti ai tuoi ragazzi per questi bellissimi lavori!

    RispondiElimina
  2. Ma che bello il presepe fatto con i sassi colorati!!!Veramente bello! Poi i bigliettini sono deliziosi bravi i tuoi bimbi!!

    RispondiElimina
  3. ciao Mariuccia
    che lavoro spettacolare!!! bellissima l'idea di usare i sassi per fare un presepe ... brava alla maestra e bravi agli alunni ... bello anche l'alberello del tuo cucciolo!!!
    oramai per gli auguri di Natale sono in ritardo e allora buon anno!!!
    un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
  4. Ciao Mariuccia, il lavoro svolto è veramente originale e bellissimo.
    Tantissimi auguri e buone feste.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

IL MONDO HA BISOGNO D'AMORE

 In occasione di San Valentino in classe abbiamo celebrato l'amore in tutte le forme in cui si manifesta, considerando anche il periodo che stiamo vivendo, sensibilizzare i ragazzi in tal senso è sempre un seminare in lunghezza. Per realizzare questa attività ho preso spunto da una collega, che ringrazio,  la quale ha condiviso il suo lavoro su un gruppo Facebook , ho quindi intersecato la sua idea progettuale con la mia. ( gruppo Facebook "Arte e immagine alla primaria" Ins. Antonella Porcelli). Questa settimana è stata ricca di occasioni per attuare percorsi interdisciplinari, fra il carnevale e San Valentino. Ho iniziato la lezione chiedendo la loro idea su San Valentino per poi proseguire con la presentazione dell'attività corredata di fotocopie, disegni e una filastrocca. La maggior parte dei disegni rappresantano la "Street art" di Keith Haring e i suoi  personaggi, i quali si identificano con un gesto, un'azione o una forma d'amore. Per conclu...

Cronaca della gita scolastica

La gita scolastica è da sempre una meta super ambita dai bambini, tanto aspettata e  tanto desiderata per tutto l'anno scolastico. Quest'anno con le colleghe abbiamo pensato di far trascorrere una giornata ai nostri bambini immersi nella natura e osservando gli animali: siamo andati a visitare il Parco ZOOM di CUMIANA , in provincia di Torino. Il PARCO ZOOM  è un'immensa area verde tutta attraversabile a piedi.  Percorrendo le aree del parco è possibile incontrare numerose specie di animali: giraffe, gibboni, suricata, zebre, tartarughe di terra ed è  possibile vedere anche i pinguini. Siamo andati in aprile e per nostra immensa fortuna siamo stati baciati dal "sole", la giornata è stata stupenda, il sole e la tiepida temperatura ci hanno accompagnato in questa nostra avventura. Il giorno dopo in classe abbiamo ricordato questa splendida giornata, l'abbiamo commentata e abbiamo menzionato tutto ciò che insieme abbiamo visitato. Conclusa la nostra chiacc...