Passa ai contenuti principali

Dai cartoncini al pensierino felice di oggi

In un post di qualche giorno fa ho parlato degli Etruschi, di come i miei ragazzi si sono dilettati a scoprire questa civiltà attraverso un viaggio immaginario. Ieri abbiamo ripreso l'argomento in laboratorio di informatica. I ragazzi hanno ricevuto un argomento e sono stati divisi in gruppi e, in laboratorio, con l'aiuto di Rino nella storia hanno cercato informazioni e disegni per la loro ricerca. Tornati in classe comunico loro che per la prossima settimana devono consegnare la ricerca su un cartoncino formato 35x50. I miei ragazzuoli apprendono la notizia in modo del tutto tranquillo e alle ore 16.35 suonata la campanella, ci prepariamo e usciamo.
Voi direte e il pensierino felice......Ora giungo e spiego.

Questa mattina all'entrata alcuni bambini entrano con il cartoncino alla mano e Alice addirittura arriva con una serie di cartoncini.
"Maestra ho portato dei cartoncini in più, se possono servire anche agli altri, su quello del mio gruppo io ho già fatto un disegno!"
Rispondo: " Grazie, che pensiero gentile" e poi rivolta a tutta la classe dico: " Ahhhh, ma allora questa ricerca vi piace, se vi siete già procurati tutti il cartoncino"
Chi aveva portato già il cartoncino ha tenuto il suo, a chi invece non lo aveva ho distribuito quelli portati da Alice. Inizia così un colloquio sulla condivisione, collaborazione, aiuto reciproco e piano piano insieme arriviamo a capire che si dona per il piacere di farlo.
Da qui lancio l'idea: " Ragazzi da questa conversazione potete prendere spunto per il pensiero felice!".
Ne hanno detti 5 o 6.....e...tempo 10 minutine avevo uno appeso alla bacheca ......FRESCO FRESCO!!

Ecco come da un semplice cartoncino giungiamo a riflettere sulle azioni che si compiono!!


Grazie MariaMartina

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

IL MONDO HA BISOGNO D'AMORE

 In occasione di San Valentino in classe abbiamo celebrato l'amore in tutte le forme in cui si manifesta, considerando anche il periodo che stiamo vivendo, sensibilizzare i ragazzi in tal senso è sempre un seminare in lunghezza. Per realizzare questa attività ho preso spunto da una collega, che ringrazio,  la quale ha condiviso il suo lavoro su un gruppo Facebook , ho quindi intersecato la sua idea progettuale con la mia. ( gruppo Facebook "Arte e immagine alla primaria" Ins. Antonella Porcelli). Questa settimana è stata ricca di occasioni per attuare percorsi interdisciplinari, fra il carnevale e San Valentino. Ho iniziato la lezione chiedendo la loro idea su San Valentino per poi proseguire con la presentazione dell'attività corredata di fotocopie, disegni e una filastrocca. La maggior parte dei disegni rappresantano la "Street art" di Keith Haring e i suoi  personaggi, i quali si identificano con un gesto, un'azione o una forma d'amore. Per conclu...

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.