Passa ai contenuti principali

Lavoretto di Pasqua riciclato di LUCA

Questa mattina un mio allievo mi ha portato un dono di pasqua, e che dono!....

Bello!

Bello!

Bello!

Luca C. ha preparato a casa un lavoretto ricavato da bottiglia di plastica e fieno.

Con il sopra di una bottiglia capovolta, ritagliata e colorata ha formato un piccolo uovo di Pasqua con dentro il suo pulcino....Guardate che carino!!!!


In questi 4 anni trascorsi con loro ho cercato di portare avanti i programmi curricolari trasmettendo loro strategie per trovare soluzioni, contenuti per conoscere e capire, competenze per attuare ed essere sempre più autonomi....ma non solo!!!

....Ho cercato di stimolare la lorofantasia, la loro creatività vista anche nell'ottica del riciclo.

Molti dei nostri lavoretti creativi e manuali sono ricavati da materiale di scarto, in seconda abbiamo eseguito una ghirlanda con scarti di pezzetti di stoffa, il caledario dell'avvento con sacchetti del pane, abbiamo fatto un albero di natale con pon pon e sempre di pon pon abbiamo eseguito un pulcino con un cestino di pasqua fatto con la tecnica egli origami, una zucca con un calzino etc...etc...

Behhh....sono contenta di sapere che i miei allievi si prodigano ad inventare qualcosina da "creare" con materiale povero e di riciclo....



Ho già ringraziato questa mattina Luca C. per questo bel pensierino....!!





GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!


Il tuo lavoretto lo custodirò a casa.....magari il prossimo anno potrei farlo fare ai bimbettini di prima....cosa ne pensi????.....Mi aiuterai???

Commenti

  1. * E' proprio vero che chi semina raccoglie,
    quanto ti mancheranno questi bambini e quanto mancherai a loro il prossimo anno???
    * Favoloso questo sfondo a quadretti, mi piace moltissimo e trovo faccia risaltare ancora di più i tuoi bei post. La dolce fatina non poteva creare di meglio per far subito pensare ad un bel quaderno molto ordinato.
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna, in effetti questi ragazzi mi stanno dando molte soddisfazioni....sono chiacchierini, però veramente intraprendenti...

    Lo sfondo è veramente carino...hai visto che bel lavoro ha fatto Azzurra?

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio...