Passa ai contenuti principali

Lavoretto di pasqua....un po' in ritardo!

Volevo pubblicare le foto del lavoro di Pasqua che abbiamo eseguito con i ragazzi in classe proprio il giorno di Pasqua, ma sia Pasqua che pasquetta il mio pc ha riposato tranquillo tranquillo nell'armadio mentre la sua padroncina si dilettava con amici e parenti in chiacchiere, risate e scorci di sole. Pertanto pubblico oggi il pensierino realizzato a scuola con i miei allievi....un progetto realizzato tutto con materiali di recupero.

Un papà mi ha portato già lo scorso anno materiale di recupero, frutto degli scarti del suo lavoro,lui è un rilegatore di libri.
Cartoncini pressati, interni del nastro adesivo, pelle colorata e colla vinilica hanno riempito gli armadi di scuola.Con l'aiuto del papà stesso i ragazzi hanno realizzato una cartellina ( a cui dedicherò post più in là) e poi con me hanno realizzato questo portapenne da scrivania, al quale abbiamo aggiunto un coniglietto e qualche fiorellino per renderlo primaverile e pasquale.

Di seguito le foto del progettino, anzi di 2 progettini quasi uguali, uno con coniglio e uno con guscio d'uovo...
In effetti il guscio d'uovo serviva per il lavoretto ma alcuni guscetti non sono germogliati, perchè dentro ad ogni uovo abbiamo messo terra e alcuni semi di lenticchie. Visto che il nostro piccolo esperimento non è riuscito per tutte le uova, abbiamo deciso di confezionare il lavoretto con un uovo per la preside.

Ecco cosa abbiamo realizzato




Nella foto successiva trovate la variante al progetto iniziale...e vicino al portapenne spuntano tanti allegri coniglietti, che sono il bigliettino allegato al lavoretto.

Commenti

  1. Bella la nuova veste del tuo blog, Mariuccia! E belli anche i portapenne montati sul cartone che avete realizzato a scuola, il coniglietto che spunta fuori poi è davvero simpatico. Ciao e buona ripresa scolastica!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

Verifica: I GRECI

Alcune settimane fa i miei ragazzi si sono preparati per sostenere una verifica di storia. Il risultato è stato soddisfacente....qualcuno di loro ha inciampato sugli DEI, ma per il resto sono stati veramente bravi e hanno studiato.... Posso solo dire....FORZA RAGAZZI....NON MOLLATE.... SEMPRE SEMPRE SEMPRE PRONTI.... PER ORA DICO A TUTTI BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!