Passa ai contenuti principali

Che ora è??

Uno dei compiti di queste vacanze per Lorenzo è quello di imparare a leggere l'orologio, che è programma di storia in seconda.
A scuola nelle ultime settimane, prime del termine delle lezioni, ne hanno preparato uno e in questi giorni lo abbiamo anche usato, peccato però che le lancette a furia di gira di qua e gira di là si sono rotte...
In prima battuta abbiam pensato:" rifacciamo le lancette!"
Invece poi ci siamo detti che potevamo costruire da capo un orologio.
Allora ieri armati di occorrente abbiamo prodotto un simpatico orologetto, così ogni tanto girando le lancette cerchiamo di capire che ora è!!
L'orologio è stato realizzatto interamente con materiali di riciclo:
-scatola crusca-cereali
-vecchia tovaglia usa e getta di tessuto non tessuto che ho conservato
( per la serie....non si sa mai, potrebbe servire prima o poi)
-Colla uhu
-glitter sbrillucicosi sempre uhu.....ehehehe...ho vinto il concorso della uhu e nel pacco c'erano anche i glitter
-1 fermacampione

le foto vi mostreranno il procedimento per ottonere L'OROLOGIO








Commenti

  1. Fatto l'estate scorsa... noi avevamo utilizzato il cartoncino di una scatola delle scarpe...
    scuola diversa ma programmi uguali!!!
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. ....eh sì Anna...i programmi ministeriali sono uguali per tutti a livello nazionale, poi è ovvio, ogni insegnante livella a secoda della classe e dei risultati....diciamo che in prima ed in seconda si riesce ancora a seguirli abbastanza...ehehe...ti auguro una vacanza all'insegna del relax...ciao cara!

    RispondiElimina
  3. Ciao, bella questa idea dell'orologio (quando posso recupero le scatole dei cereali!).
    Grazie per la tua visita a milleideeperunafesta! Il mio indirizzo email è:
    handmadecreativity@gmail.com
    Scrivimi pure in privato!
    ciao, Taced

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio