Nelle scuole di tutte Italia si attuano diversi percorsi in merito all'Educazione stradale.
Nell'istituto dove presto servizio aderiamo da oramai quattro anni ad un progetto regionale denominato "TI MUOVI??".
Questo progetto prevede un percorso strutturato e organizzato per classi. Per ogni classe è previsto un sotto progetto che durante l'anno viene trattato e snocciolato attraverso schede fornite dall'ufficio regionale o attraverso materiale che le insegnanti si procurano.
Noi classi prime quest'anno abbiamo argomentato insieme ai bambini "IL PEDONE".
A conclusione dell'argomento abbiamo inventato un raccontino con disegni e didascalie.
SONO UN SEMAFORO, MI CHIAMO ARCOBALENO E MI TROVO IN UNA STRADA DEL PAESE DI SAN MAURIZIO CANAVESE.
IO SONO COME UN VIGILE:
FACCIO FERMARE LE MACCHINE,
FACCIO ATTRAVERSARE I BAMBINI.
" SONO MOLTO TRISTE PERCHÉ' NESSUNO SEGUE LE MIE INDICAZIONI!"
MI E' VENUTA UNA BELLA IDEA PER FAR RISPETTARE I MIEI COLORI!!
l'IDEA DI CAMBIARE I COLORI HA FUNZIONATO PERCHÉ' SIA GLI AUTOMOBILISTI CHE I PEDONI NON SANNO PIÙ' COSA FARE.
CHE PASTICCIO, CHE CONFUSIONE!
CHISSÀ SE HANNO CAPITO LA MIA LEZIONE!!!??
SECONDO ME HANNO IMPARATO!!
POSSO FAR TORNARE I COLORI GIUSTI
ROSSO=FERMARSI
ARANCIONE = RALLENTARE
VERDE= PASSARE
SE LE MIE REGOLE RISPETTERAI
UN INCIDENTE TU NON FARAI!!
PAROLA DI ARCOBALENO!!!
Questo lavoro è stato svolto insieme ai bambini. Io ho avviato l'argomento dicendo loro che potevamo far parlare un semaforo e da questo mio input i bambini si sono sbizzarriti.
Pertanto abbiamo tutti insieme raccolto le idee, poi io ho disegnato alla lavagna un semaforo e da qui siamo partiti per inserire le didascalie.
Sono stati veramente bravi!!
ciao Mariuccia
RispondiEliminascusa se non sono passata prima, ma ero una delle fortunate colleghe che hanno partecipato al corso d'inglese dell'INDIRE con esame finale all'università!!! che fortuna vero??? quindi ero un po' presa dallo studio ... ma ora vacanze!!!
Buone vacanze anche a te e non pensare troppo al lavoro ... un abbraccio Patrizia