Passa ai contenuti principali

ATTIVITA' DI FINE SCUOLA: "Inventiamo una filastrocca!"

Dopo una piccola pausa estiva, rientro e concludo la carrellata di lavori svolti con i bambini negli ultimi giorni di scuola.
Abbiamo inventato una filastrocca .
Il lavoro è stato svolto collettivamente, dopo una mia  piccola "imbeccata", i bambini hanno cercato di formare le rime e di dare un senso logico al nostro componimento.












Commenti

  1. Ciao Mariuccia, la scuola per te non è mai finita...che brava! A me il mio lavoro piace, però in estate stacco completamente, ripulisco la mente dai ricordi scolastici e riattacco la spina solo quando riprende la scuola. Molto carina la filastrocca di fine anno, ma soprattutto ciò che ho trovato molto divertente, come i tuoi bambini, è stata la lista dei "compiti". Stupenda davvero, la vorrei seguire anch'io...sarò fuori età? Buone vacanze!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ninfa! Di solito durante il periodo estivo cerco di staccare, ma non riesco, c'è sempre qualcosa che mi riporta a scuola. Diciamo che più passano gli anni e più "stacco".... Fra poco si ricomincia e sono già stanca eheheh....Buona ripresa!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

In occasione della Giornata della Terra il prossimo 22 Aprile, ho creato un poster sull'argomento. Spero possa piacere ed essere utile in classe con i vostri allievi. Unico vincolo è quello di non coprire il logo e il mio nome. Se il poster è di vostro gradimento, lasciate un messaggio qui sul blog con la vostra email ed io provvederò ad inviarvi il pdf. Buon lavoro a voi!  

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.