Passa ai contenuti principali

Nella calza della BEFANA.....??? (parte seconda)

Eccomi ...calze consegnate, bimbi felici  e......
Le befane??
Hanno ritirato la loro nuovissima Nimbus 2500 nel solaio,
ben riposta nell'ultimo angolo dietro a quel mobile tutto vecchio e scricchiolante, un ottimo nascondiglio...ehehehe


Maaa...dentro la calza?
DOLCETTI ...
DOLCETTINI...
FOCACCIA  DELLA  BEFANA
E
                                          CARAMELLINE  PER  TUTTI....
                                          CHE BONTA'......lasciatemelo dire!

Biscotti con codette, praline e cioccolato fondente sono di mia produzione....all'interno del sacchettino ci sono anche due biscotti scopetta e alcuni dolcini di pasta sfoglia con marmellata

Per i biscotti preparare una semplice pasta frolla e poi sbizzarrirsi con la fantasia


Le caramelle alla mou e cioccolato di Antonella, la ricetta la trovate qui


I croccantini alla mandorla fatti insieme io, Patrizia e Antonella
Per preparare i croccantini gli ingredienti sono pochi:
ZUCCHERO E MANDORLE
Far caramellare una manciatina di zucchero  in una padella antiaderente, poi unire le mandorle allo zucchero sciolto e adagiarle su un piano di marmo (precedentemete preparato) e molto velocemente appiattire il composto con un mattarello spremendo sopra del limone.....tagliare a listarelle e adagiare su un piatto di portata....e poiiiiii...non resta che mangiare!!!

I chupa chups di pandoro...la ricetta l'ho trovata qui e l'ho un pochino rivista e corretta....



 E per finire la Befana ci ha portato la sua focaccia...
..produzione di Antonella....
buonissima...
la ricetta la trovate qui...
Questo dolce è tipico della tradizione piemontese

Poi dentro alle calze qualche cioccolatino...uno o due mandarini e un piccolo regalino....in linea di massima i bambini hanno trovato ciabatte e calze antiscivolo...invece  le signorinelle grandi un paio di shorts per l'allenamento di minivolley!





Commenti

  1. Che meraviglia!!!! Bravissime e molto fantasiose, queste Befane!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Elli...è il rimo anno che ci tuffiamo in questa avventura...non sembra male...ciao ciao.Mariuccia

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio