Passa ai contenuti principali

DESTRA e SINISTRA: schede per la classe prima

In questi giorni ho iniziato ad affrontare un duro scoglio: riconoscere la destra e la sinistra.
Nei mesi passati abbiamo analizzato molto bene alcuni dati di posizione: in alto, in basso, sopra, sotto, vicino lontano; ora ci dedichiamo alla direzione.
Per iniziare ho fatto disegnare ai bambini le loro due manine sul foglio ed ora ci dedichiamo a fare qualche esercizietto. Questa mattina ho ricercato alcuni disegni di animali in rete ed ho creato alcune schede.
Nelle prossime settimane lavoreremo su quest'argomento un po' giocando e un po' eseguendo queste schede,che saranno somministrate in ordine di difficoltà.








Commenti

  1. bellissime schede le farò vedere alla nipotina... anche lei ha ancora qualche difficoltà a riconoscere la destra dalla sinistra.
    Buona domenica
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariuccia..Scusa se a suo tempo non mi sono unita ai tuoi sostenitori...ma è stato un periodo....!!!!Adesso che ho un po' di tempo intanto ti auguro un sereno e felice anno anche se in ritardo , poi sono passata da una collega molto "creativa " che di cose ne fa davvero tante e belle!!!Anch'io pensavo di mettere qualcosina fatta dai miei alunni (cl.seconda..), ma ci vuole tanto tempo e sai, non so tu.., ma come insegnante unica il tempo è davvero poco ...Ti va di sentirci qualche volta per e-mail?Ti saluto e scusa di nuovo se non sono passata prima..Patry

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna, fai pure...noi abbiamo appena cominciato e prevedo che la strada sarà lunghetta, di solito dx e sx non sono sempre apprese al primo colpo, ci vuole tempo per interiorizzare....prendi pure spunto,sono lieta.Ti auguro una buona serata.ciao Mariuccia

    Ciao Patry...non devi scusarti, si sa che il tempo è tiranno per tutti;il pc è uno strumento affascinante ma per coccolarlo ci vuole tempo...ehehe...ti ringrazio per esserti unita ai miei lettori e contraccambio gli auguri per un sereno 2012.

    Per la collega cretiva, se sono io ti ringrazio se invece non sono io dimmi l'indirizzo della collega che corro a trovarla...:-)
    Ti auguro una buona serata e ora sono io che corro da te....ciaoooo..Mariuccia

    RispondiElimina
  4. Stupendo...ma sai che non ci avevo mai pensato di proporre qualche attività per distinguere dx e sx? Grazie

    RispondiElimina
  5. Salve! Complimenti per la splendida idea =) stavo facendo fare i compiti al mio cuginetto e ho trovato proprio questa scheda con i pesci...la maestra però non è stata molto chiara e non abbiamo più capito se dover distinguere, nel colorare, tra quelli che VANNO a destra/sinistra oppure che si trovano nella metà destra o sinistra del foglio...lei cosa ne pensa? La ringrazio già da adesso per l'attenzione =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di non essere in ritardo...si richiede di colorare destra/ sinistra senza menzionare metà figlio o altro....ciao ciao

      Elimina
  6. Thanks very interesting blog!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio

Verifica: I GRECI

Alcune settimane fa i miei ragazzi si sono preparati per sostenere una verifica di storia. Il risultato è stato soddisfacente....qualcuno di loro ha inciampato sugli DEI, ma per il resto sono stati veramente bravi e hanno studiato.... Posso solo dire....FORZA RAGAZZI....NON MOLLATE.... SEMPRE SEMPRE SEMPRE PRONTI.... PER ORA DICO A TUTTI BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!