In questi giorni ho iniziato ad affrontare un duro scoglio: riconoscere la destra e la sinistra.
Nei mesi passati abbiamo analizzato molto bene alcuni dati di posizione: in alto, in basso, sopra, sotto, vicino lontano; ora ci dedichiamo alla direzione.
Per iniziare ho fatto disegnare ai bambini le loro due manine sul foglio ed ora ci dedichiamo a fare qualche esercizietto. Questa mattina ho ricercato alcuni disegni di animali in rete ed ho creato alcune schede.
Nelle prossime settimane lavoreremo su quest'argomento un po' giocando e un po' eseguendo queste schede,che saranno somministrate in ordine di difficoltà.
bellissime schede le farò vedere alla nipotina... anche lei ha ancora qualche difficoltà a riconoscere la destra dalla sinistra.
RispondiEliminaBuona domenica
nonnAnna
Ciao Mariuccia..Scusa se a suo tempo non mi sono unita ai tuoi sostenitori...ma è stato un periodo....!!!!Adesso che ho un po' di tempo intanto ti auguro un sereno e felice anno anche se in ritardo , poi sono passata da una collega molto "creativa " che di cose ne fa davvero tante e belle!!!Anch'io pensavo di mettere qualcosina fatta dai miei alunni (cl.seconda..), ma ci vuole tanto tempo e sai, non so tu.., ma come insegnante unica il tempo è davvero poco ...Ti va di sentirci qualche volta per e-mail?Ti saluto e scusa di nuovo se non sono passata prima..Patry
RispondiEliminaCiao Anna, fai pure...noi abbiamo appena cominciato e prevedo che la strada sarà lunghetta, di solito dx e sx non sono sempre apprese al primo colpo, ci vuole tempo per interiorizzare....prendi pure spunto,sono lieta.Ti auguro una buona serata.ciao Mariuccia
RispondiEliminaCiao Patry...non devi scusarti, si sa che il tempo è tiranno per tutti;il pc è uno strumento affascinante ma per coccolarlo ci vuole tempo...ehehe...ti ringrazio per esserti unita ai miei lettori e contraccambio gli auguri per un sereno 2012.
Per la collega cretiva, se sono io ti ringrazio se invece non sono io dimmi l'indirizzo della collega che corro a trovarla...:-)
Ti auguro una buona serata e ora sono io che corro da te....ciaoooo..Mariuccia
Stupendo...ma sai che non ci avevo mai pensato di proporre qualche attività per distinguere dx e sx? Grazie
RispondiEliminaSalve! Complimenti per la splendida idea =) stavo facendo fare i compiti al mio cuginetto e ho trovato proprio questa scheda con i pesci...la maestra però non è stata molto chiara e non abbiamo più capito se dover distinguere, nel colorare, tra quelli che VANNO a destra/sinistra oppure che si trovano nella metà destra o sinistra del foglio...lei cosa ne pensa? La ringrazio già da adesso per l'attenzione =)
RispondiEliminaSpero di non essere in ritardo...si richiede di colorare destra/ sinistra senza menzionare metà figlio o altro....ciao ciao
EliminaThanks very interesting blog!
RispondiElimina