Esercizi di rinforzo per la distinzione del suono duro della "G" con le vocali "A,O,U".
L'esercizio proposto è interdisciplinare, abbraccia contemporaneamente più competenze.
Questo lavoro principalmente è impostato in lingua italiana ma i bambini si cimentano
nel disegno(arte e immagine) e, indirettamente,
si orientano nel foglio( geografia).
Spesso io disegno alla lavagna e loro riproducono sul quaderno.Inizialmente la richiesta era semplicemente disegnare, ora piano piano le mie richieste aumentano e oltre alla riproduzione grafica chiedo loro di orientarsi nel foglio seguendo le mie consegne: mantenere una certa distanza fra disegno e disegno, incorniciare in un quadratino alto almeno tre righe e largo una colonna.
La richiesta non è di facile esecuzione, ma questi cuccioli si difendono egregiamente.
In questa foto ci sono alcuni disegni che ho eseguito alla lavagna.
Penso che il riprodurre una rappresentazione permetta ai bambini di acquisire, piano piano,
le proporzioni di ciò che disegnano e inoltre gli consenta di osservare meglio i particolari
e di colorare attenendosi alla realtà.
Un gatto e un gallo......che carini!!
In questa foto c'è un errorino, ma possiamo chiudere un occhio.... vero????
Tanti gufi e gufetti!
decisamente hai dei cuccioli proprio in gamba... merito dell'insegnante???
RispondiEliminaOggi causa neve scuole chiuse anche da voi???
Tante gioiose giornate
nonnAnna
Ciao Anna...no da noi ieri le scuole erano aperte...nonostante la neve il nostro comune ha deciso di non chiudere.
RispondiEliminaI bimbetti devo dire che sono frizzantini, bravi ma non sempre silenziosi ehehehhe...
Buon martedì.Mariuccia