Il lavoro della discriminazionedelle lettere è praticamente giunto al termine.
I bambini in questi mesi hanno lavorato moltissimo ed oggi iniziano a spiccare il volo; cominciano a scrivere e a leggere quasi in modo autonomo.
La presentazione delle lettere, prima vocali e dopo consonanti, è stata eseguita in maniera sistematica, mantenendo quasi sempre lo stesso modus operandi, che ha reso i bimbi sempre più sicuri e autonomi.
In questo post ho già parlato della presentazione delle lettere ed in quest'altro ho parlato dei racconti che sono abbinati alle lettere.
In questi mesi abbiamo letto i vari racconti ed abbiamo continuato a colorare la lettera con i protagonisti del libro "OLMO BLA BLA..."
Il percorso seguito è quasi sempre lo stesso:
-Scheda con la nuova lettera
- scrittura del grafema nei vari caratteri, il principale è sempre lo stampatello maiuscolo, poi lo stampatello minuscolo ed infine il corsivo minuscolo
- la formazione della sillaba e poi sillaba inversa
- lettura di paroline
- dettato
I bambini in questi mesi hanno lavorato moltissimo ed oggi iniziano a spiccare il volo; cominciano a scrivere e a leggere quasi in modo autonomo.
La presentazione delle lettere, prima vocali e dopo consonanti, è stata eseguita in maniera sistematica, mantenendo quasi sempre lo stesso modus operandi, che ha reso i bimbi sempre più sicuri e autonomi.
In questo post ho già parlato della presentazione delle lettere ed in quest'altro ho parlato dei racconti che sono abbinati alle lettere.
In questi mesi abbiamo letto i vari racconti ed abbiamo continuato a colorare la lettera con i protagonisti del libro "OLMO BLA BLA..."
Il percorso seguito è quasi sempre lo stesso:
-Scheda con la nuova lettera
- scrittura del grafema nei vari caratteri, il principale è sempre lo stampatello maiuscolo, poi lo stampatello minuscolo ed infine il corsivo minuscolo
- la formazione della sillaba e poi sillaba inversa
- lettura di paroline
- dettato
Ma siete decisamente molto avanti con il programma... bravissimi!!!
RispondiEliminaTante gioiose giornate
nonnAnna
Ciao Anna, perdona il ritardo con cui rispondo,ma questo è un periodo un po' strano, sono un pizzico più stanca del solito, forse questo strano inverno ...non so...poi ad alternanza i figli che non stanno bene, insomma la giornata è lunga..come si diceva all'inizio dell'anno....TEMPo, ci vuole tempo:-)
RispondiEliminaTrovi che siamo avanti con il programma?Pensa che il nostro caro OLMO è ancora più avanti....stiamo cercando di tenere ( più o meno) il suo ritmo e diciamo anche che i bambini ci seguono, altrimenti avremmo dovuto rallentare, sono loro che indirettamente ci dettato indicano la strada.
Ti auguro un sabato e una domenica tranquilli...salutoni.Mariuccia
Veramente un bel lavoro, e dei bambini mooolto ordinati! Complimenti! Tra l'altro, mi ha fatto tanto piacere riscontrare che, l'anno scorso, ho seguito più o meno lo stesso percorso anch'io con la mia bimba più grande, anche se partendo in maniera molto empirica, senza la grande esperienza che hai tu. Poter leggere e "vedere" questo post mi conferma nel percorso che vorrei poter portare avanti anche l'anno prossimo, con le bimbe che faranno la prima.
RispondiEliminaGrazie Elly...sicuramente anche io prenderò spunto da te, che , credimi , di esperienza ne hai, poichè il tuo metodo è, almeno per me, valido e concreto, da quel che ho potuto notare didattica e vita quotidiana si intersecano molto.
RispondiEliminaA rileggerci presto.Mariuccia
Che dire? Grazie ancora e buon proseguimento! E' molto bello potersi confrontare e rendersi reciprocamente utili.
RispondiEliminaChe bel momento quando i bambini iniziano finalmente a leggere e scrivere da soli. Adesso i libri e i lavori proposti dai maestri sono molto accattivanti, ci sono disegni e storielle simpatiche. Mi viene in mente quando ero piccola io...pagine e pagine di lettere, una noia! Una cosa che ho notato è che ora si insegna anche a scrivere in stampatello minuscolo, quindi in pratica devono imparare tre tipi diversi di scrittura...però! Ciao Mariuccia, buon lavoro con i tuoi alunni che, concordo con Elly, sono davvero ordinatissimi!
RispondiEliminaCiao Mariuccia! Allora aspetto di vedere la tua versione del portapenna da copertina! Un saluto!
RispondiElimina* GRAZIEEE con i tuoi super complimenti alla favola Cip e... l'inquinamento mi fai sentire più alta di almeno 20 cm ^__^
RispondiElimina* Grazie per la tua bellissima continuazione
* Mi fa immensamente piacere che tu la legga ai tuoi alunni e sono curiosa di sapere che finale riusciranno ad escogitare
* avete addirittura un quaderno con una sezione di costituzione e cittadinanza??? sei decisamente una maestra super e i tuoi piccoli con fortunatissimi
Un abbraccio ed un un gioioso week end a te e famiglia
nonnAnna