Passa ai contenuti principali

Tanti auguri ......

Oggi è la maestra a crescere un pochino ...proprio come crescono i suoi meravigliosi allievi....
Mi hanno regalato auguri, sorrisi, biglietti e tanto tanto affetto.....

Grazie dolci creature!!!

Commenti

  1. Può unirsi al coro degli auguri anche una nonna?
    Un abbraccio e tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Bello! Ho letto più volte il suo articolo e altri suoi interventi e li ho trovati scritti con tenerezza. Complimenti.
    Tuttavia sono un papà che ha vissuto negativamente l'esperienza del circle time e, perciò, data la sua passione nell'utilizzo, avrei piacere di ricevere di alcuni chiarimenti in merito all'utilizzo di questo strumento. Avrei potuto rivolgermi a tante altre persone, ma il modo in cui scrive, maestra Mariuccia, mi ispira passione per il mondo scolastico e interesse per le problematiche dello stesso. Si tratta di chiederle di esprimere i suoi pareri COMPLETAMENTE SOGGETTIVI, ma, ritengo, interessanti perché dati da una maestra che ha amore verso la didattica.
    Attendo fiducioso un suo contatto.
    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Luca... la ringrazio per le parole di apprezzamento e sono contenta che dal mio scrivere si intuisca la passione per il mio lavoro. Cerco di svolgerlo al meglio delle mie possibilità; anch'io con mille incertezze, dubbi e perplessità.
      Il lavoro sul circle time l'ho utilizzato parecchi anni fa, ricordo poco di come lo organizzai.... so che avevo intrapeso quella strategia perchè un mio piccolo allievo ( ora è in prima superiore) aveva bisogno di esternare alcune sue rabbie, alcuni sentimenti nascosti... quindi per questo motivo decisi di intraprendere la strada del circle time, da pura inesperta. Ho fatto alcune ricerche in internet e poi ho strutturato il lavoro con la classe.... Spero di esserle stata di aiuto e qualora lei desideri un confronto mi contatti pure... nel mio piccolo e di quanto posso essere competente potremmo certamente dialogare.
      Le auguro una serena giornata.Mariuccia

      Elimina
  3. Buongiorno maestra Mariuccia.
    Approfitto di questa oppotuinità di dialogo e le invio alla sua email privata (@libero.it) una presentazione della mia esperienza.
    Qualora ritenga opportuno pubblicarla per far partecipi le persone che leggeranno, dato che è un blog, copierò il testo in questo spazio, sottolineando, però che quello che è sucesso a me non lo si trova in ogni scuola o classe.
    La ringrazio per la possibilità di confronto che mi offre.
    Luca

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio