Passa ai contenuti principali

Festa della mamma:" Una mamma tutta colorata"

L'otto maggio sarà la festa della mamma ed io è già da giorni che penso ad un'ideuzzolina "veloce veloce" da fare in classe con i ragazzi e alla poesia-biglietto in accompagnamento.
Questa mattina, sul blog di maestra Rosalba Crescere creativamente e non solo ho letto una bellissima filastrocca: " L'ABBRACCIO" e dalla lettura di questo componimento mi è balenata la voglia di comporre.
Partendo proprio dall'abbraccio della mamma mi sono venute in mente  le emozioni  e  i sentimenti che coesistono fra una mamma ed un bambino ed i colori che li permeano.
Ho così provato a esprimere alcuni di questi colori-sentimenti-emozioni in filastrocca.


Allegherò questa filastrocca al piccolo pensiero che faremo in settimana e ad un lavoro che ho intenzione di eseguire con i ragazzi per far comporre  una poesia.
Vorrei  sottoporre loro la filastrocca di Rosalba e la  poesia di Jolanda Restano di FILASTROCCHE.IT



L'abbraccio
Allargo le braccia per stringerti a me,
sei la più dolce mamma per me.
Stringo forte, sento battere il cuore,
mi avvolge d'affetto, di tanto calore.
Fra le tue braccia mi sento protetto
e circondato da un immenso affetto.

Mamma che Mamma!
Mamma che cuore,
Mamma che amore!
Mamma che bella:
sei la mia stella!
Mamma che amica,
Mamma: stordita?
Mamma che gioca,
Mamma che cuoca!
Mamma che sgomma,
Mamma che dramma!
Mamma che sonno,
Mamma che affanno!
E' chiaro, insomma:
Mamma che... Mamma!
(Jolanda Restano da filastrocche.it)
trovata su il "il cerca fiabe e filastrocche"

Commenti

  1. E' stupenda la tua filastrocca! Mi piace l'idea dei colori, mi sono sempre sentita una mamma molto colorata, mi ci ritrovo in pieno anche sul rosso delle arrabbiature!

    Grazie Mariuccia :-)
    rosalba

    RispondiElimina
  2. ciao Mariuccia
    vedo che ti sei ripresa alla grande!!! aiuto anch'io sono giorni che penso al lavoretto per la festa della mamma ... sai non dovrei farlo, ma è così bello vedere i bambini che escono da scuola con il lavoretto in mano!!!
    buona settimana Patrizia

    RispondiElimina
  3. Cara Mariuccia, anche io insieme ai bambini stiamo pensando al lavoretto da svolgere per la festa della mamma. La tua poesia è meravigliosa. Bravissima.

    RispondiElimina
  4. Bellissima la tua filastrocca!Questa me la salvo in una cartella!

    RispondiElimina
  5. ciao Mariuccia
    tutto bene? Non ti si vede più ... gli ultimi giorni di scuola sono super impegnativi!!!
    un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
  6. a me piace Mamma che Mamma di Jolanda Restato

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio