Passa ai contenuti principali

L'INFORMATICA SPIEGATA AI BAMBINI

A settembre inizierà un nuovo percorso didattico, nuovi allievi ed alcune situazioni diverse dallo scorso anno.
Da due anni collaboro, con altre colleghe, a portare avanti per alcune classi l'ora di informatica.
Da questo settembre mi occuperò solo delle prime della mia interclasse e sono già in movimento per poter far sì che i bambini si avvicinino allo strumento con calma e conoscendo almeno i primi rudimentali oggetti che compongono tutto l'universo informatico, nello specifico "computer".
Questa mattina, circondata dal solo silenzio e dal freschetto, mi giunge l'ispirazione e .....via...giù di penna, carta e calamaio....
Ho scritto un piccolo racconto, che mi servirà solo per introdurre l'argomento, il quale sarà poi corredato da schede.
Per almeno il primo mese di scuola intendo lavorare così in classe e poi accostarmi al laboratorio, in modo che conoscano principalmente la nomenclatura di alcuni oggetti e solo successivamente iniziarli ad usare.
sono riuscita e rendere il file un formato fotografia...se cliccate sul racconto apparirà più grande e potrete leggere senza cavarvi gli occhi....ehehe.....!!!

Commenti

  1. Ciao carissima, grazie per essere fassata dal mio blog :) ma più che altro grazie dei complimenti:)))), mi piace moltissimo il tuo blog e mi sono aggiunta ai tuoi follower. Mi sà che spesso avrò bisogno di un tuo aiuto...ho un bambino di 10 anni che andrà in quinta e poca voglia di impegnarsi......che lotta :(
    Bacio Roberta

    RispondiElimina
  2. Favolosa la tua favola e tutte le tue intenzioni... peccato non abitare più vicino, avresti potuto essere tu una delle maestre della nipotina...
    chissà se anche lei avrà la fortuna di ritrovarsi una maestra con tanta buona volontà!!!
    Un abbraccio
    nonnAnna

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

IL MONDO HA BISOGNO D'AMORE

 In occasione di San Valentino in classe abbiamo celebrato l'amore in tutte le forme in cui si manifesta, considerando anche il periodo che stiamo vivendo, sensibilizzare i ragazzi in tal senso è sempre un seminare in lunghezza. Per realizzare questa attività ho preso spunto da una collega, che ringrazio,  la quale ha condiviso il suo lavoro su un gruppo Facebook , ho quindi intersecato la sua idea progettuale con la mia. ( gruppo Facebook "Arte e immagine alla primaria" Ins. Antonella Porcelli). Questa settimana è stata ricca di occasioni per attuare percorsi interdisciplinari, fra il carnevale e San Valentino. Ho iniziato la lezione chiedendo la loro idea su San Valentino per poi proseguire con la presentazione dell'attività corredata di fotocopie, disegni e una filastrocca. La maggior parte dei disegni rappresantano la "Street art" di Keith Haring e i suoi  personaggi, i quali si identificano con un gesto, un'azione o una forma d'amore. Per conclu...

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.