Passa ai contenuti principali

Nella calza della BEFANA.....??? (parte prima)

 A casa mia la Befana passa ancora.
La figliola grande ovviamente non crede più in questa goffa vecchina, mentre il cucciolo piccolo ci crede a pezzetti; si sa che crescendo un pizzico di sana ingenuità che solo i bambini possiedono pian piano svanisce.
Credo che per il mio pupo piccolo siamo al limite, non so se l'anno prossimo ci crederà ancora.Quest'anno ha fatto mille domande, prima a Natale e ora per la Befana, perchè mi ha visto preparare alcune cosette.
Con le mie vicine di casa abbiamo pensato di preparare noi qualcosa e di non rimpinzare le calze di dolciumi vari.
abbiamo perciò dato il via ad una carrellata di biscotti da mettere nella calza.
Io ho preparato delle scopette della befana, dei fiorellini e delle palline fatte con il pandoro...al momento tutto è nascosto...potrò fare foto solo dopo che Il mio signor pupetto sarà andato a dormire.....ehhh sì perchè sarà solo allora che potrò riempire le calzette!!
per ora Buona befana a tutti!!!

Commenti

  1. Mmmmmmmmmmmmm le palline con il pandoro!! Voglio vederle!!

    RispondiElimina
  2. Ho appena finito di riempire le calze dei nipotini... anche qui qualcuno inizia a sospettare ma spero si continui ancora a credere per qualche anno... dopo sembra tutto perda quel certo alone di magia ;-)))
    Buona continuazione di questo nuovo 2012 che auguro a tutti pieno di gioiosa serenità e anche con qualche bel desiderio avverato
    nonnAnna

    RispondiElimina
  3. Cara Anna, quant'è vero.... quell'atmosfera magica solo i bimbi la riescono a manifestare...e finchè ci credo il regno della fantasia li avvolge ancora...e poi....puffff...crescono!
    Grazie per i tuoi auguri che contraccambio con affetto.
    Ciao Mariuccia

    RispondiElimina
  4. Cristina...attendo solo che il pupetto si sistemi per benino nel letto e chiuda gli occhietti....ed ioo....zacchete....corro a rimpire i sacchetti di biscottini...a fare tuttte le fotine e a riempire le calze....poi dulcis in fundo....addobbiamo, con le vicine di casa, la scala, così domani al risveglio i bambini trovano una marea di calze appese e devono andare a ricercare la loro...domani sicuramente posterò le foto..ciao ciao.Mariuccia

    RispondiElimina
  5. Bene,aspetto di vedere le foto...Anche tra un pò partirò con la mia scopa!!

    RispondiElimina
  6. che brave! biscottini fatti in casa! sono curiosa di vederli! :) e la ricetta??

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio