Passa ai contenuti principali

Suoni duri: G e C

Siamo arrivati ad analizzare il suono duro delle consonanti G e C.
Per i bambini, per ora sembra di facile comprensione, spero che con l'arrivo del suono dolce tutto continui ad essere facile.
Il lavoro intrapreso segue la linea metodologica usata fino ad ora.
Lo spunto lo prendo sempre da Olmo, il nostro caro AMICO OLMO, per poi lavorarci sopra









Commenti

  1. Ciao Mariuccia...vedere le immagini dei tuoi quaderni, mi riporta indietro nel tempo!Anche io lavoro con Olmo e ora che siamo in classe seconda devo dire che è "difficilino".Privatamente se vuoi possiamo sentirci che ne pensi?Ho già pensato al lavoretto di Pasqua e non solo!!!!Fammi sapere!
    Le pagelle noi le facciamo on line e tu?Saluti Patry

    RispondiElimina
  2. Ciao patrizia... confrontiamoci pure, con molto piacere.
    Per pasqua in realtà non ho ancora pensato a nulla,vorrei fare una cosina semplice.Le pagelle noi le facciamo ancora cartacee...ma dimmi on line sono comode?
    Ti auguro buona serata.Mariuccia

    RispondiElimina
  3. Leggo pagelle on line e penso "Ma tutti i genitori sono preparati?"...
    Nelle classi dei nipotini per adesso non se ne parla ancora anzi ho sentito addirittura degli insegnanti dichiarare di non capirci proprio nulla del PC...
    Le lezioni di informatica non vengono fatte anzi l'aula di informatica sembra un sogno irraggiungibile (dichiarazione del nipotino)...
    Se poi si continua con i tagli...

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Anna....Il fututo si presenta on.line.
    Molte scuole superiori effettuano operazioni on-line da un pochino.
    Pensa che quando mia figlia è assente a me arriva notifica con sms; fino allo scorso anno le scuole medie distribuivano moduli di iscrizione della scuola superiore alla quale l'allievo voleva iscriversi, da quest'anno il modulo lo si recupera on-line, si stampa e poi si consegna compilato alla scuola media.

    Da noi le pagelle on-line ancora non ci sono, ma non saremo lontani, abbiamo in compenso il registro on-line già da qualche anno e tutta la modulistica, le circolari interne e i vari progetti, tutto on-line.
    Per quanto riguarda l'informatica, abbiamo il laboratorio di informatica e portiamo i bambini una volta alla settimana.
    Invece per il discorso " genitori preparati" non so...alcuni saranno sicuramente capaci e preparati, anche perchè l'80% dei genitori lavora con il pc....

    Le insegnanti? Ahhh, sì certo...anche nel mio istituto alcune colleghe non vogliono sentir parlare di computer, però, la tecnologia è il nostro futuro....volenti o nolenti...

    Buon martedì.Mariuccia

    RispondiElimina
  6. With more advancement, high technology based cameras were introduced in the area of photography.

    A continuing development of computer graphics started applying both areas by computers.
    After seeking the ring using a fiber optic
    camera the restaurant opted for let a plumbing and excavating company jackhammer a floor to achieve the ring deep in the sewer.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio