Passa ai contenuti principali

La Befana vien di notte......







Qual è la più famosa filastrocca che si ripete sempre quando si parla della Befana???

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte,
il cappello alla romana
viva viva la Befana!!!
Si narra che questa simpatica vecchina, vestita con una grande gonnellona, un cappello nero nero e con il suo grande naso adunco, la notte fra il 5 e il 6 gennaio voli con la sua scopa nel cielo per portare doni ai bimbi buoni e carbone nero a chi non è stato proprio bravo.

L'Epifania è una delle principali feste cristiane per commemorare il battesimo di Gesù.  Fu poi introdotta in occidente dove assunse contenuti religiosi tra cui il ricordo dell'offerta dei doni dei magi nella grotta di Betlemme.
I  re magi, MelchiorreGaspare e Baldassarre, erano saggi e sacerdoti che sapevano interpretare gli eventi, infatti guidati dalla luce della stella cometa, giunsero dall'oriente per rendere omaggio a Gesù appena nato a Betlemme, donandogli oro (simbolo regale), incenso (che si offre alla divinità) e mirra (usata per l'imbalsamazione dei corpi). Questa festa ha determinato il nascere della figura della befana distributrice di doni che da un supplemento di regali ai bambini, e fa terminare questo ciclo di festeggiamenti: il giorno dopo si iniziano a spegnere le luci, a disfare gli addobbi.


A casa nostra oramai da diversi anni la simpatica vecchina ha l’abitudine non solo di passare e lasciare le sue calze, ma  addobba la nostra scala condominiale  e al mattino i bambini al risveglio aprono la porta per andare ad osservare le scale.

Fra tutte queste calze, calzine, calzone.....la befana ha lasciato qualche messaggio, soprattutto alle ragazze più grandi( dai 13 ai 15 anni).....ha detto loro che il prossimo anno saranno arruolate nei cieli con lei!!!! eh eh 


AD ARIANNA scrive:"Il prossimo anno ti cedo la scopa!!"
A REBECCA scrive: "Preparati....sarai esaminata per volare nei cieli!!"
AD ANDREA scrive:"Conseguita la licenza, avrai anche tu la scopa!"




Per completare la festa, a pranzo una degustazione di pasta fatta in casa ( preparata dalla mia vicina-amica):
LE  SAGNE RITORTE

sono una tradizione del suo paese d'origine 
( CASARANO in provincia di LECCE)
indicano prosperità e buona sorte!
GRAZIE  ANTONELLA....
Le abbiamo gradite e anche......slurp........ finite.....!!











Commenti

  1. Forse vorranno tutti far parte della flotta di befane come La befanina inesperta???
    Tante gioiose e serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna....sicuramente la Befanina inesperta farà furore fra i bambini....buona serata. mariuccia

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio