Passa ai contenuti principali

La rosa


" E' il tempo che tu hai perduto
per la tua rosa
che ha fatto la tua rosa
così importante"
Questa frase è tratta dal libro" IL PICCOLO PRINCIPE"....
libro che in famiglia apprezziamo molto poichè ci sono diversi punti di riflessione.
Io penso che
curare ciò che si ama
non è mai tempo perso..
...ma tempo guadagnato
per se stessi
e per gli altri,
ai quali doniamo
incondizionatamente!!
Mia figlia ha scelto questo pensiero per partecipare ad un concorso indetto dalla Deagostini ( mi pare) al quale alcune classi della sua scuola partecipano, anche la sua.
Uno dei compiti estivi era quello di individuare un pensiero tratto da un libro e rappresentarlo iconograficamente, i disegni più belli e significativi potrebbero essere stampati su shopper di stoffa.
Arianna ha deciso, già a giugno, di rappresentare questa frase
e così ha iniziato a pensare a come poter esprimere questo concetto.

ECCO IL RISULTATO:


i petali sono stati incollati in modo da rendere il disegno quasi tridimensionale....
e anche per dare l'idea dei giorni che passano....
Devo ammettere che il disegno mi piace, ha avuto una bella idea, mi piacciono tanto i fiorellini gialli...semplici ma d'effetto........ora attendiamo il giudizio dell'insegnante di artistica per poi eseguire il disegno in bella copia....questa è sola la bozza.
Cosa ne pensate??Vi piace??

Commenti

  1. Grazie...attendiamo il giudizio dell'insegnante....diciamo che il fiore non rappresenta la rosa...forse questo potreste essere la modifica...ma aspettiamo.

    RispondiElimina
  2. Molto bello e mi piace molto l'idea dei petali 3D! Anch'io amo molto questo libro, l'ho letto più volte trovandoci sempre spunti di riflessione nuovi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

IL MONDO HA BISOGNO D'AMORE

 In occasione di San Valentino in classe abbiamo celebrato l'amore in tutte le forme in cui si manifesta, considerando anche il periodo che stiamo vivendo, sensibilizzare i ragazzi in tal senso è sempre un seminare in lunghezza. Per realizzare questa attività ho preso spunto da una collega, che ringrazio,  la quale ha condiviso il suo lavoro su un gruppo Facebook , ho quindi intersecato la sua idea progettuale con la mia. ( gruppo Facebook "Arte e immagine alla primaria" Ins. Antonella Porcelli). Questa settimana è stata ricca di occasioni per attuare percorsi interdisciplinari, fra il carnevale e San Valentino. Ho iniziato la lezione chiedendo la loro idea su San Valentino per poi proseguire con la presentazione dell'attività corredata di fotocopie, disegni e una filastrocca. La maggior parte dei disegni rappresantano la "Street art" di Keith Haring e i suoi  personaggi, i quali si identificano con un gesto, un'azione o una forma d'amore. Per conclu...

Cronaca della gita scolastica

La gita scolastica è da sempre una meta super ambita dai bambini, tanto aspettata e  tanto desiderata per tutto l'anno scolastico. Quest'anno con le colleghe abbiamo pensato di far trascorrere una giornata ai nostri bambini immersi nella natura e osservando gli animali: siamo andati a visitare il Parco ZOOM di CUMIANA , in provincia di Torino. Il PARCO ZOOM  è un'immensa area verde tutta attraversabile a piedi.  Percorrendo le aree del parco è possibile incontrare numerose specie di animali: giraffe, gibboni, suricata, zebre, tartarughe di terra ed è  possibile vedere anche i pinguini. Siamo andati in aprile e per nostra immensa fortuna siamo stati baciati dal "sole", la giornata è stata stupenda, il sole e la tiepida temperatura ci hanno accompagnato in questa nostra avventura. Il giorno dopo in classe abbiamo ricordato questa splendida giornata, l'abbiamo commentata e abbiamo menzionato tutto ciò che insieme abbiamo visitato. Conclusa la nostra chiacc...