Passa ai contenuti principali

La rosa


" E' il tempo che tu hai perduto
per la tua rosa
che ha fatto la tua rosa
così importante"
Questa frase è tratta dal libro" IL PICCOLO PRINCIPE"....
libro che in famiglia apprezziamo molto poichè ci sono diversi punti di riflessione.
Io penso che
curare ciò che si ama
non è mai tempo perso..
...ma tempo guadagnato
per se stessi
e per gli altri,
ai quali doniamo
incondizionatamente!!
Mia figlia ha scelto questo pensiero per partecipare ad un concorso indetto dalla Deagostini ( mi pare) al quale alcune classi della sua scuola partecipano, anche la sua.
Uno dei compiti estivi era quello di individuare un pensiero tratto da un libro e rappresentarlo iconograficamente, i disegni più belli e significativi potrebbero essere stampati su shopper di stoffa.
Arianna ha deciso, già a giugno, di rappresentare questa frase
e così ha iniziato a pensare a come poter esprimere questo concetto.

ECCO IL RISULTATO:


i petali sono stati incollati in modo da rendere il disegno quasi tridimensionale....
e anche per dare l'idea dei giorni che passano....
Devo ammettere che il disegno mi piace, ha avuto una bella idea, mi piacciono tanto i fiorellini gialli...semplici ma d'effetto........ora attendiamo il giudizio dell'insegnante di artistica per poi eseguire il disegno in bella copia....questa è sola la bozza.
Cosa ne pensate??Vi piace??

Commenti

  1. Grazie...attendiamo il giudizio dell'insegnante....diciamo che il fiore non rappresenta la rosa...forse questo potreste essere la modifica...ma aspettiamo.

    RispondiElimina
  2. Molto bello e mi piace molto l'idea dei petali 3D! Anch'io amo molto questo libro, l'ho letto più volte trovandoci sempre spunti di riflessione nuovi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio...