Come ogni anno, con l'arrivo dell'autunno, il cambio di temperature e l'inizio della scuola, fa capolino "Madama influenza".
L'anno scorso con il diffondersi dell'Influenza A l'ansia si era diffusa ovunque...e soprattutto nelle strutture pubbliche( scuole, ospedali,uffici) è stato necessario diffondere un vademecum di comportamento corretto per evitare il più possibile il passaggio di "qualsiasi cosa".
Fra i comportamenti da adottare quello più gettonato è stato il lavarsi frequentemente le mani, o in mancanza di acqua usare i vari gel disinfettanti diffusi sul mercato; a ruota l'avere a portata di mano sempre un fazzoletto per tosse o starnuti, evitare i luoghi molto affolati...etc...
Quest'anno, "Epicentro", centro Nazionale Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della salute, ha pubblicato in data 2 settembre 2010 degli aggiornamenti.
Il ministro della salute ha emanato una circolare con le raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza stagionale 2010-2011.
Cito di seguito uno stralcio della circolare in merito alle misure di igiene e di prevenzione personale.
La trasmissione del virus si può verificare per via aerea,attravers gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce,ma anche attraverso il contatto con manicontaminate dalle secrezioni delle vie respiratorie,quindi per ridurre la trasmissione è bene:
- Lavaggio delle mani ed in assenza di acqua uso di gel alcolici
- Buona igiene respiratoria( coprire bocca e naso), lavarsi le mani subito dopo aver tossito o soffiato il naso
- Vaccinazioni e uso di antivirali
la lettura integrale della circolare la trovate QUI
Ciao sono Taced... sono passata per indicarti il link di un lavoretto di riciclo che ti potrebbe interessare per la scuola. Ecco il link:
RispondiEliminahttp://handmadecreativity.blogspot.com/2010/09/refashion-di-un-catalogo.html
Ciao
Grazie...taced..sono passata a vedere....mi piace...grazie
RispondiElimina