Passa ai contenuti principali

TOC TOC??........Sono L'influenza!






Come ogni anno, con l'arrivo dell'autunno, il cambio di temperature e l'inizio della scuola, fa capolino "Madama influenza".
L'anno scorso con il diffondersi dell'Influenza A l'ansia si era diffusa ovunque...e soprattutto nelle strutture pubbliche( scuole, ospedali,uffici) è stato necessario diffondere un vademecum di comportamento corretto per evitare il più possibile il passaggio di "qualsiasi cosa".

Fra i comportamenti da adottare quello più gettonato è stato il lavarsi frequentemente le mani, o in mancanza di acqua usare i vari gel disinfettanti diffusi sul mercato; a ruota l'avere a portata di mano sempre un fazzoletto per tosse o starnuti, evitare i luoghi molto affolati...etc...

Quest'anno, "Epicentro", centro Nazionale Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della salute, ha pubblicato in data 2 settembre 2010 degli aggiornamenti.

Il ministro della salute ha emanato una circolare con le raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza stagionale 2010-2011.

Cito di seguito uno stralcio della circolare in merito alle misure di igiene e di prevenzione personale.

La trasmissione del virus si può verificare per via aerea,attravers gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce,ma anche attraverso il contatto con manicontaminate dalle secrezioni delle vie respiratorie,quindi per ridurre la trasmissione è bene:




  • Lavaggio delle mani ed in assenza di acqua uso di gel alcolici


  • Buona igiene respiratoria( coprire bocca e naso), lavarsi le mani subito dopo aver tossito o soffiato il naso


  • Vaccinazioni e uso di antivirali


la lettura integrale della circolare la trovate QUI

Commenti

  1. Ciao sono Taced... sono passata per indicarti il link di un lavoretto di riciclo che ti potrebbe interessare per la scuola. Ecco il link:
    http://handmadecreativity.blogspot.com/2010/09/refashion-di-un-catalogo.html
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie...taced..sono passata a vedere....mi piace...grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

IL MONDO HA BISOGNO D'AMORE

 In occasione di San Valentino in classe abbiamo celebrato l'amore in tutte le forme in cui si manifesta, considerando anche il periodo che stiamo vivendo, sensibilizzare i ragazzi in tal senso è sempre un seminare in lunghezza. Per realizzare questa attività ho preso spunto da una collega, che ringrazio,  la quale ha condiviso il suo lavoro su un gruppo Facebook , ho quindi intersecato la sua idea progettuale con la mia. ( gruppo Facebook "Arte e immagine alla primaria" Ins. Antonella Porcelli). Questa settimana è stata ricca di occasioni per attuare percorsi interdisciplinari, fra il carnevale e San Valentino. Ho iniziato la lezione chiedendo la loro idea su San Valentino per poi proseguire con la presentazione dell'attività corredata di fotocopie, disegni e una filastrocca. La maggior parte dei disegni rappresantano la "Street art" di Keith Haring e i suoi  personaggi, i quali si identificano con un gesto, un'azione o una forma d'amore. Per conclu...

Cronaca della gita scolastica

La gita scolastica è da sempre una meta super ambita dai bambini, tanto aspettata e  tanto desiderata per tutto l'anno scolastico. Quest'anno con le colleghe abbiamo pensato di far trascorrere una giornata ai nostri bambini immersi nella natura e osservando gli animali: siamo andati a visitare il Parco ZOOM di CUMIANA , in provincia di Torino. Il PARCO ZOOM  è un'immensa area verde tutta attraversabile a piedi.  Percorrendo le aree del parco è possibile incontrare numerose specie di animali: giraffe, gibboni, suricata, zebre, tartarughe di terra ed è  possibile vedere anche i pinguini. Siamo andati in aprile e per nostra immensa fortuna siamo stati baciati dal "sole", la giornata è stata stupenda, il sole e la tiepida temperatura ci hanno accompagnato in questa nostra avventura. Il giorno dopo in classe abbiamo ricordato questa splendida giornata, l'abbiamo commentata e abbiamo menzionato tutto ciò che insieme abbiamo visitato. Conclusa la nostra chiacc...