Passa ai contenuti principali

Comprensione del testo: UNA SCIVOLATA

Ecco un'altra piccola comprensione del testo, questa volta con domande aperte, che eseguiamo tutti insieme a voce e poi invito i bambini a riprodurre la risposta in modo autonomo.

Commenti

  1. ciao Mariuccia
    tutto bene? che bel lavoro ... pensa che Federico che fa seconda non ha mai fatto comprensione del testo ... a parte una volta e poi la maestra ha messo il voto come verifica!!! sono un po' polemica, ma alcune volte gli insegnanti mi lasciano senza parole ... un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia.....sì...direi tutto bene, sempre con l'acqua alla gola, ma bene...argomento maestre...ehmm..che dire...No comment...ci sono veramente alcuni insegnanti che hanno metodi strani....ma purtroppo non possiamo fare nulla...ehimè...
      Ti saluto affetuosamente.ciao Mariuccia

      Elimina
  2. Ciao!Faccio mediazione linguistica a due ragazzine cinesi e cercavo delle storielle per lavorare un po' sulla comprensione del testo.Questa e' perfetta perche' ci sono delle domande aperte cosi' posso controllare l'espressione scritta,e anche "Gli zoccoli d'oro del leone" e' molto utile!Grazie!!Laura

    RispondiElimina
  3. Grazie...sono contenta che queste piccole comprensioni possano esserti state utili...uno degli scopi per cui pubblico del materiale è anche quello di condividere con le colleghe virtuali.
    Buona serata.Mariuccia

    RispondiElimina
  4. OTTIMA PROPOSTA PER GLI ALUNNI DI CLASSE PRIMA

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio