Passa ai contenuti principali

Le primule


Qualche settimana fa, durante lo svolgimento di un dettatino, in una frase è apparsa la parolina "primule".
Qualche bimbo immediatamente mi chiede:
"Cosa vuol dire primula?"
Ed io:" la primula è un fiore"
Bambini:"Un fiore di che colore?"
Io:" Un fiore giallo che cresce in zone fresche,
dove non c'è molto caldo e spunta all'inizio della primavera,
 quando il sole comincia a riscaldarci con i suoi primi raggi.
Bambini: " ahhh...capito..."

A dire il vero invece li ho visti un po' insoddisfatti . Avevo dato loro la risposta, ma per loro non era abbastanza, sapevo che se avessero visto concretamente il fiore avrebbero dato risposte alle loro domande.


Così la domenica successiva ci siamo recati a "CORIO", una piccola località che si trova a 800 metri di altitudine e lì ho raccolto qualche primulina selvatica.
Il lunedì  sono giunta in classe con il mio vasetto di primule e con i bambini le abbiamo osservate, annusate, toccate.
Successivamente ho cercato di far formulare a loro qualche frasettina e poi, guidandoli, abbiamo iniziato a scrivere un piccolo testo, IL PRIMO TESTO!




 




Sono stati bravi!

Il disegno delle primule l'ho trovato in rete, stampato e consegnato ai bambini, non ricordo da dove l'ho preso....farò una ricerca e appena in possesso delle coordinate le inserirò nel post....


Commenti

  1. Che teneri!!
    Colgo l'occasione di fari gli auguri di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica...contraccambio gli auguri.Passate una Pasqua serena anche voi!
      Mariuccia

      Elimina
  2. Seguo con interesse il suo blog. Sarei curiosa di sapere che classe frequentano i bimbi che scrivono cosi bene e con tale ricchezza di contenuti. Mia figlia in seconda elementare non e' per niente in grado di scrivere un pensierino del genere e con tale ordine. Nn so come fare anche perche' la maestra privilegia la velocita' all'ordine e questo x me nn e' un bene. Sa darmi indicazioni o suggerimenti in merito? Grazie e cordiali saluti.

    Silvia

    RispondiElimina
  3. Ciao silvia, piacere di conoscerti seppur virtualmente.
    Questi piccoli allievi frequentano la classe prima, un tempo la cara scuola elementare, ora chiamata primaria.
    In verità il piccolo testo è stato guidato da me, loro hanno suggerito alcune idee ed insieme le abbiamo assemblate, tutto da soli è impensabile che riescano a fare,sono ancora piccini...per l'ordine, ti dirò, non tutti hanno questo dono naturale, il quaderno del bimbo che ho fotografato è uno dei più ordinati, ma credimi non sono tutti così.
    Ti auguro un sereno pomeriggio.
    Ciao mariuccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariuccia, ora mi sento più sollevata.
      Grazie di tutto e continua così, ispiri cose nuove e graziose.

      Silvia

      Elimina
  4. Cara mariuccia, complimenti per i tuoi lavori. Io sn una maestra di Palermo. Ho preso tanti spunti dai tuoi bei lavori, ma ti chiedo dove hai preso il vaso con le primule. L'ho cercato tanto senza riuscirci.
    Un saluto, e se puoi pubblicalo. Grazie Catia

    RispondiElimina
  5. Ciao Catia, grazie per le tue visite...purtroppo non ricordo da dove ho preso questo disegno, provo ancora a vedere se in classe ho lascito una matrice della fotocopia e posso inserirla in bianco e nero oppure inviartela via email.
    Un saluto Mariuccia

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio...