Passa ai contenuti principali

Nido di Pasqua



Ancora una volta il lavoretto manual-creativo progettato in occasione della Pasqua è stato realizzato con materiale povero e di recupero, non abbiamo richiesto nulla ai genitori da acquistare, ma semplicemente qualcosa che si poteva recuperare.
Per questo progetto abbiamo usato-recuperato:
-legnetti da alcune siepi di casa mia
-paglietta colorata, di quella che avanza dai cestini che regalano a Natale
-colla vinilica
-una scatola da imballaggio marrone
 -gusci di uova
-cotone bianco
- carta da recupero bianca( gli scarti dei disegni dei bambini e i ritagli delle schede che si usano in classe)
- pennarelli
- forbici

La prima parte del lavoro l'ho eseguita solo io, perchè il ritaglio di legnetti e cartone mi sembrava troppo difficile e pericoloso. Mi sono messa alla ricerca di rami di siepe e li ho tagliati a pezzetti lunghi circa 15 cm, poi ho recuperato una scatola da imballaggio e ne ho ricavato tanti dischetti per poterci mettere sopra la pagliettina colorata e ho fatto portare un guscio d'uovo ai bambini.



A questo punto i bambini hanno iniziato a lavorare incollando la paglietta sul fondo del dischetto di cartone e poi sistemando con la colla vinilica i legnetti per formare un nido.







Una volta asciugati i legnetti abbiamo iniziato a far "nascere" un bel pulcino da mettere dentro al nido.
I bambini hanno rotto  in modo irregolare il guscio d'uovo, non tanto, giusto da poter vedere la faccetta del pulcino.
Poi hanno disegnato sulla carta da recupero occhietti e beccuccio, hanno infilato del cotone dentro l'uovo ed infine incollato occhi e becco sopra al cotone...


Per ultimo abbiamo unito al pulcino qualche ovetto e confezionato il tutto con il bigliettino d'auguri!!






Il bigliettino  era accompagnato da questa poesia:

Dall’uovo di Pasqua


Dall’uovo di Pasqua
è nato un pulcino

di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: “Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio”.
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
“Viva la pace,
abbasso la guerra”.

( Gianni Rodari)





Commenti

  1. Bellissimo,come sempre!
    I miei auguri di una Buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. Sono troppo carini! Bellissima idea, e realizzazione magnifica! Bravi!!! Colgo l'occasione per augurare a te, alla tua famiglia e a tutti i tuoi scolaretti una buonissima Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Sono veramanete teneri questi lavoretti pasquali :) Buona pasqua!

    RispondiElimina
  4. * Se sei riuscita a far realizzare un lavoretto così delizioso in prima cosa farai nei prossimi anni ^____^

    * Sinceri auguroni a te e famiglia per
    una PASQUA piena di... dolci sorprese,
    dolci sensazioni, dolci emozioni...
    ossia ricca di infinite dolcezze... non solo culinarie!!!
    nonnAnna

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio