Passa ai contenuti principali

Post

Lavoretti di natale: RIEPILOGO!!!

Considerata la mia prolungata assenza dal blog ,  vorrei presentarvi una parte dei lavoretti creativi che nelle settimane passate ho portato a termine sia con i miei alunni che con i miei figli . Abbiamo lavorato parecchio e come  sempre abbiamo cercato di  utilizzare prevalentemente  materiale povero o  riciclato . PROGETTO N° 1 TEGOLINE CON PASTA DI SALE E DECOUPAGE Con questo progettino ho voluto fare un esperimento. Premetto che dovevo andare in colorificio a comprare le tegoline, ma ogni volta che mi recavo era chiuso. Ad un certo punto mi è venuta l'idea di farle con la pasta di sale. Ho preparato la pasta di sale, ho steso la stessa con un altezza di circa 5 mm, ho ritagliato poi alcuni trapezi che ho messo ad asciugare posandoli su un bicchiere con forma " tegolosa". Una volta asciutte le ho colorate con tempera marrone ed infine decoupate. Queste tegoline le ho preparate per venderle al  mercatino di Natale della nostra scuola.

La Befana vien di notte......

Qual è la più famosa filastrocca che si ripete sempre quando si parla della Befana??? La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, il cappello alla romana viva viva la Befana!!! Si narra che questa simpatica vecchina, vestita con una grande gonnellona, un cappello nero nero e con il suo grande naso adunco, la notte fra il 5 e il 6 gennaio voli con la sua scopa nel cielo per portare doni ai bimbi buoni e carbone nero a chi non è stato proprio bravo. L'Epifania è una delle principali feste cristiane per commemorare il battesimo di Gesù.  Fu poi introdotta in occidente dove assunse contenuti religiosi tra cui il ricordo dell'offerta dei doni dei magi nella grotta di Betlemme. I  re magi, Melchiorre ,  Gaspare  e  Baldassarre, erano saggi e sacerdoti che sapevano interpretare gli eventi, infatti guidati dalla luce della stella cometa, giunsero dall'oriente per rendere omaggio a Gesù appena nato a Betlemme, donandogli oro  (simbolo regale),

Torta di buon augurio:cotechino e lenticchie

                  Chissà se nei propositi di questo nuovo anno riesco a essere più presente nel blog?? Ci provo, ed inizio con una  piccola prelibatezza che in questo periodo natalizio   ho preparato. La settimana scorsa una blogger che seguo da diversi anni, Natalia Cattelani, ha pubblicato sul suo angolino  " tempodicottura" una ricetta veramente sfiziosa e carina, che  immediatamente ho cercato di riprodurre, .troverete la ricetta direttamente sul blog di Natalia "La torta di buon augurio" . Ne ho preparate due, una qualche giorno prima dell'ultimo dell'anno per  capire bene come prepararla e l'altra il 31 dicembre.  Alla ricetta originale, in questa mia "prova" ho apportato una modifica, invece del cotechino ho inserito dell'arrosto che avevo avanzato,poi, visto che in casa mia non piace nè la cipolla nè il sedano, ho preparato la farcitura con pochissimo soffritto di cipolle, carote e zucchine tagliate finemente

Auguri....in ritardo!

Eccomi!! Nell'anno appena concluso la mia presenza sul blog è stata ballerina e saltuaria.  Non ho pubblicato molti post in questi ultimi mesi ed ho concluso il 2012 in totale silenzio. Voglio  augurare a tutti i lettori di questo angolino un sereno 2013 affinchè questo anno possa donarci un pochino di serenità in più e possa toglierci gli affanni.  AUGURI A TUTTI MARIUCCIA

Calendario dell'AVVENTO 2012

E dopo diversi mesi di assenza dal blog, dovuti principalmente a mancanza di tempo e, lo ammetto, anche di voglia,rieccomi, sperando di riuscire a concludere questo anno con qualche post in più. E' iniziato dicembre e con questo ultimo mese dell'anno ci si avvia a a preparare la festa più attesa dai bambini. Come ogni anno si parte dal calendario dell'Avvento per poi passare agli addobbi per l'albero o per alcuni ambienti, siano essi familiari o scolastici. Quest'anno propongo un calendario dell'avvento assolutamente ricicloso, come la maggior parte dei lavori che eseguo con figli e allievi. Una mamma decisamente creativa che avevo il ciclo passato mi ha suggerito un calendario con lattine del mais, ma pensando che i bambini potessero farsi male ho optato per contenitori di plastica, quelli del formaggio tipo crescenza o robiolino. Sono riuscita a recuperarne 25 con la complicità di un'amica; lei lavora in ospedale e mi aveva detto che di quei con

ORTOGRAFIA: suoni duri e suoni dolci (1)

In queste prime settimane di scuola si affrontano le difficoltà ortografiche. Ho iniziato con le difficoltà della lettera "C" e della lettera "G".  Abbiamo parlato in classe di questi suoni e ho invitato i bambini a  pensare agli  oggetti   che potevano ricordare qualcosa di morbido, di dolce, di duro. Per il suono dolce i  bambini hanno pensato ad una  la nuvola  perchè è morbida  e allo zucchero filato perchè è dolce, per il suono duro hanno pensato ad un tavolo, ad un quadro e al suo  spigolo. Il passo successivo è stato quello di abbinare un colore agli oggetti elencati, un colore che ricordasse sempre DURO e DOLCE;  dovevano abbinare gli oggetti pensati ad un colore. I bambini hanno concluso che  una  nuvola  azzurra rappresentava il suono dolce e che un quadro aveva  la cornice  grigia (perchè  -dice un allievo-  il grigio è il colore del ferro che è durissimo!)  e rappresentava il suono duro. Dopo tutta questo dialogo   ho prepar

Intestazione quaderni: "Care e amate cornicette"

Quand'ero bambina a scuola ci facevano disegnare traendo spunto da un caro e vecchio fascicolo dal titolo " ROSELLINE". Per ogni classe della scuola Elementare ne avevano coniato uno, ed ogni fascicoletto riportava disegni quadrettati con la difficoltà propria della classe di riferimento. Mi è sempre piaciuto disegnare seguendo i quadretti  perchè il disegno che producevo era sempre un bel disegno, cioè mi piaceva, mi entusiasmava e mi faceva sentire capace di fare, ma soprattutto lo avevo fatto io  e questo per una bambina di sette-otto anni è un aspetto molto importante Quali vantaggi comporta il disegnare con i quadretti?? MIGLIORARE il proprio segno grafico ORIENTARSI nello spazio del foglio ARRICCHIRE di nuovi elementi l'elaborato DISCRIMINARE  i colori DIVERTIRSI  Sono convinta che il disegno di un bambino, il suo tratto nel rappresentare  immagini, persone, animali  e molto altro sia del tutto naturale e che i suoi progressi  debbano