Passa ai contenuti principali

LA DIVISIONE IN SILLABE: semplici regole

Apprendere le regole per dividere le parole in sillabe facilita i bambini a spezzare la parola quando devono andare a capo. Per alcuni di loro questo meccanismo è praticamente innato, per altri invece si presenta non sempre facile e intuitivo. Ad inizio ottobre ho affrontato questo argomento, pensando poi di riprenderlo con tutte le difficoltà ortografiche.
Ho cercato di presentare queste regole in maniera semplice, allegra e spiritosa utilizzando il fumetto.
Una graziosa farfallina colorata ha suggerito ai bambini come dividere bene in sillabe.









Commenti

  1. grazie con questa farfalla ho imparato molte cose

    RispondiElimina
  2. interessantissimo!!!! scusa ma "l'andare a capo" si impara in prima o seconda elementasre??? grazie.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille. Mi hai dato un ottimo spunto per la lezione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il passaggio e scusa per il ritardo nella mia risposta.
      Come hai utilizzato lo spunto?
      ciao Mariuccia

      Elimina
  4. 1000 grazie!!!!! Semplice, linare... insomma utilissima! !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito se la sillabe deve avere PER FORZA solo una vocale o anche più di una; esempio: ac-qua-rio?! Grazie mille....anticipato..

      Elimina
    2. Ciao anonimo...il tuo nome?Le sillabe sono formate da consonanti e vocali: ba,se,gi,fu,va,co... in questo caso hanno una sola vocale....tra,fra,gre,pri,spra.....in questo caso come vedi hanno più consonanti....qua,zie,pio, in questo caso hanno due vocali...se hai così tanti dubbi ti consiglioun buon libro di grammatica italiana....dove riprende per bene anche la questione delle sillabe piane, sdrucciole...etc.etc...altro è parlare di iato...scusami se non sono stata molto chiara...ma la spiegazione non è di facile resa rispondendo per scritto...è necessaria o una spiegazione o un ripasso sull'argomento.... Ti auguro una serena giornata.Mariuccia

      Elimina
  5. Grazie mille. ... molto ordinata e precisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il complimentoe per l'apprezzamento del lavoro. Spero possa esserti utile. Buona giornata e buon proseguimento.Ciao.Mariuccia

      Elimina
  6. Volevo sapere mia figlia ha appena iniziato la prima e fa fatica a ricordare le sillabe è normale????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,scusami se ti rispondo solo ora...
      alla fine di ottobre di solito le sillabe proposte non sono molte.... parlo per mia esperienza, in prima a fine ottobre io mi ritrovo ad aver fatto le vocali e qualche consonante tipo M,N,L quindi le sillabe sono pochine.... non ricordarle è normale, a volte è solo il pensare che sia difficile...all'inizio ci vuole tanta pazienza.... aspettare il loro momento, poi quando si sentono pronti partono e nessuno li ferma più..devono crescere e maturare... e noi in questa fase dobbiamo aspettarli senza caricarli... nell'ultima classe prima che ho avuto una bimbetta brava e pronta in tutto si era bloccata nella lettura.... era convinta che leggere fosse difficile... non l'abbiamo forzata, all'inizio ha fatto fatica, poi una volta tranquillizzata è partita ( a febbraio) e non ha avuto più tentennamenti.... tu richiedi la lettura ma senza esigerla troppo... esercizio continuo e breve ogni giorno.

      Elimina
  7. Il mio bambino (che è stato assente il giorno in cui la maestra ha spiegato la divisione in sillabe) ti ringrazia perchè la spiegazione è molto chiara.

    RispondiElimina
  8. Gentile Mariuccia, ho visto alcuni tuoi lavori su Pinterest e la pagina mi ha indirizzata su questo blog. Sono interessata alla divisione in sillabe in seconda ma non riesco a visualizzare le immagini, come mai? ...puoi aiutarmi? Grazie

    RispondiElimina
  9. Molto chiaro e ordinato.
    Quasi come la didattica a distanza.
    Complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio